Lunedi 5 Dicembre

Paralimpiadi, Bocciardo strepitoso nei 400 stile libero: è ancora oro per l’Italia del nuoto!

Francesco Bocciardo regala un altro oro all’Italia del nuoto: l’azzurro domina i 400 stile libero e regala un’altra medaglia all’Italia

Il medagliere azzurro delle Paralimpiadi guadagna il secondo oro, ancora una volta dal nuoto. Dopo l’impresa di Morlacchi, anche Francesco Bocciardo ha regalato la medaglia massima all’Italia in vasca: medaglia numero 15 per gli azzurri, la numero 8 per la spedizione del nuoto in Brasile. Il nuotatore italiano ha letteralmente dominato i 400 stile libero chiudendo in un tempo di 5’02’’15. Niente da fare per l’olandese van Hofweegen (secondo a 5’07’’82) e il cubano Lorenzo Perez Escalona (terzo a 5’14’’44), che non sono stati capaci di reggere il ritmo dell’azzurro.

Quando sono morto e distrutto mi vengono le labbra violaha spiegato Bocciardo nell’intervista post gara -, per l’enorme sforzo fisico che ho fatto. È un’emozione grandissima, un’impresa davvero dura. Ero molto teso, poi ho cercato di trasformare questa energia e trasformala in maniera positiva, per riuscire ad arrivare in fondo e vincere. È stata una cosa bellissima, che mi ricorderò per tutta la vita. Un giorno la racconterà ai miei figli. Nonostante il Mondiale sia un evento molto importante, la Paralimpiade lo è ancora di più e le sensazioni di amplificano a 360 gradi. Proprio perché ero il favorito, mi sono sentito un’enorme pressione e ho dovuto fare il possibile per convertirla in una spinta a vincere. Ora so che il colore della vittoria è d’oro”.