Giovedi 8 Dicembre

Nissan Excitement Index: ecco le statistiche per la Champions League

Oggi torna il torneo più amato in Europa: la Champions League. Nissan Excitement Index ha stilato alcune statistiche delle squadre impegnate nel torneo europeo

LaPresse/PA

LaPresse/PA

Con il ritorno della UEFA Champions League, il torneo di calcio più seguito al mondo, Nissan svela gli eventi, i giocatori e le squadre più emozionanti di questa stagione. Il secondo “Nissan Excitement Index” dell’anno rivela che la presenza del Leicester City FC nella competizione è l’evento più atteso in tutta Europa (50%), ma solo l’1% dei tifosi crede che la squadra inglese abbia la possibilità di vincere il trofeo.

Quando è stato chiesto di indicare i tre migliori giocatori, Cristiano Ronaldo, che ha realizzato il rigore decisivo nella finale della scorsa stagione a Milano e ha vinto il premio UEFA Miglior Giocatore in Europa, è stato votato come giocatore più emozionante (55%). Ronaldo ha superato il rivale del FC Barcellona Lionel Messi che si è classificato secondo (45%). Antoine Griezmann, miglior giocatore Euro 2016, è stato votato come terzo (33%).

LaPresse/Daniele Badolato

LaPresse/Daniele Badolato

Al termine di una frenetica estate di mercato, il “Nissan Excitement Index” ha chiesto agli europei di indicare i tre trasferimenti più entusiasmanti. L’arrivo di Alvaro Morata al Real Madrid CF e il passaggio di Gonzalo Higuain alla Juventus sono stati scelti a pari merito (40%), seguiti dal passaggio di Mario Gotze dal FC Bayern Monaco al Borussia Dortmund (35%).

Secondo le previsioni per la nuova stagione, gli europei indicano il FC Barcellona come vincitore della competizione (23%) contro il Real Madrid CF (19%) nella finale di Cardiff del prossimo giugno.

Dopo i risultati del “Nissan Excitement Index” del 2015-2016 secondo cui gli europei si entusiasmano più per il calcio che per il sesso, la nuova ricerca ha messo in evidenza che vincere la UEFA Champions League (29%) è più esaltante che fidanzarsi (16%), laurearsi (24%) o essere promossi o ricevere un incremento di retribuzione (21%). Uno su dieci ha dichiarato che si perderebbe la nascita di un figlio piuttosto che perdere una partita della UEFA Champions League.

nissan Qashqai (7)Durante il corso della prossima stagione, Nissan continuerà ad approfondire i temi legati al calcio e alla scienza. Dopo aver collaborato con gli esperti di scienza dello sport della Loughborough Universitynella stagione 2015-2016 per creare la formula scientifica di una partita di calcio, Nissan continuerà a condividere risultati sui gol, giocatori e partite più emozionanti con gli esperti.

Nissan KicksJean-Pierre Diernaz, Vice Presidente Marketing di Nissan Europa, ha commentato: “in Nissan portiamo innovazione ed entusiasmo per tutti ed è ancora più importante per noi farlo all’avvio della nostra terza stagione in UEFA Champions League. Nei prossimi mesi il nostro obiettivo è continuare ad alimentare la passione dei tifosi in un modo assolutamente innovativo attraverso la collaborazione con l’Università di Loughborough. Oltre allo studio sulla passione nel calcio, vogliamo anche analizzare l’entusiasmo al di fuori del campo di gioco, su alcuni nuovi modelli Nissan che quest’anno stiamo lanciando sul mercato. Integreremo nei nostri team nuovi “engineers of excitement” e continueremo ad utilizzare piattaforme di social media innovative per interagire con i tifosi. Siamo felici di iniziare quella che siamo sicuri sarà un’altra stagione memorabile.