Martedi 6 Dicembre

“Malati di Social Network”: gli sportivi più seguiti

I social network si consacrano anche con l’avvento dei profili dei Vip, tra cui spiccano alcuni nomi di sportivi che puntano alla loro popolarità per accaparrarsi follower e postare a più non posso

Dopo Francesco Totti ed il suo super quarantesimo compleanno festeggiato per la prima volta anche su Facebook ci sembrava coerente analizzare i profili di quegli sportivi che al contrario hanno festeggiato più di un compleanno su queste piattaforme. Perchè i “malati di social network” non esistono solo tra gli adolescenti comuni, ma a farci sapere ogni dettaglio della loro vita privata ci sono anche tutti quegli sportivi famosi che tra un allenamento e l’altro non disdegnano un selfie fugace.

LaPresse/EFE

LaPresse/EFE

Nell’era di (come direbbe J-Ax) “è meglio condividerlo che viverlo” perciò gli sportivi di tutto il  mondo si sbizzarriscono regalandoci “attimi di vita” di cui potremmo fare anche a meno, ma sotto cui ci piace lasciare un like o magari scrivere un commento. Dopo che l’ottavo re di Roma infatti ha raggiunto “appena” 800 mila fans in pochi giorni, collezionando anche nel giorno del suo compleanno gli auguri di gente come Messi e Bolt, abbiamo provato ad analizzare i profili degli sportivi più popolari sui social.

Se nella realtà forse Messi è più forte di Cristiano Ronaldo sui social ogni differenza si livella. Qui siamo noi a decidere chi è “il migliore”. Qui decide chi ha più follower. E se nei dribbling forse è più forte l’argentino, il portoghese lo incalza con maggiori follower e post.

Pogba BalotelliIn Italia poi senza dubbio il re dei social network dello sport è Valentino Rossi con oltre 12 milioni di like su Facebook e con 3,4 milioni di follower su Instagram. Seguono personaggi perlopiù calcistici come Mario Balotelli, Claudio Marchisio, Paul Pogba, Alessandro Del Piero, Gianluigi Buffon, Giorgio Chiellini e Bobo Vieri. Ma anche gli atleti degli altri sport non disdegnano “carriere social” come la ginnasta Carlotta Ferlito, Federica Pellegrini e consorte, Fabio Fognini, Aldo Montano, Tania Cagnotto ed anche personaggi meno noti come il wrestler Santino Marella con più di un milione di follower su Twitter.

Nel mondo uno dei personaggi più seguiti è senza ombra di dubbio CR7 con quasi 78 milioni di follower su Instagram e 116 milioni su Facebook. Il suo acerrimo rivale Leo Messi (in questo caso) subisce un’amara sconfitta con 55 milioni di follower su Instagram e 86 milioni su Facebook. Altri sportivi social che meritano una menzione sono senza ombra di dubbio Usain Bolt (19mil di follower su Facebook), Maria Sharapova (2.1mil di follower su Instagram), Michael Phelps (3.1mil su Instagram).