Sabato 3 Dicembre

Lamborghini inaugura l’Excellence in Carbon Fiber: ecco di cosa si tratta [FOTO]

Lamborghini celebra l’inaugurazione di “Excellence in Carbon Fiber”, un evento esclusivo dedicato alle tecnologie in fibra di carbonio  in Giappone

Da 30 anni Automobili Lamborghini è leader nello sviluppo e nell’utilizzo di materiali leggeri di ultima generazione. Dalla Countach alla Huracán, nessuna Lamborghini di serie ha visto la luce con meno elementi in fibra di carbonio rispetto al modello precedente.
lamborghini Excellence in Carbon Fiber (10)
Il Giappone è il paese che produce la maggior parte delle materie prime in fibra di carbonio presenti sul mercato: è per questo che dal 2008 il dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Automobili Lamborghini collabora con le aziende nipponiche per lo sviluppo di materiali compositi. Negli ultimi anni, svariate delegazioni di organizzazioni e aziende giapponesi hanno visitato l’Advanced Composite Research Center (ACRC) in Italia e l’Advanced Composite Structures Laboratory (ACSL) negli Stati Uniti, confermando la profonda conoscenza ed esperienza nella lavorazione della fibra di carbonio da parte della Casa di Sant’Agata Bolognese.
lamborghini Excellence in Carbon Fiber (14)Da trent’anni Automobili Lamborghini utilizza la fibra di carbonio e siamo lieti di celebrare questo anniversario con l’inaugurazione di “Excellence in Carbon Fiberin Giappone. La fibra di carbonio è un materiale con cui Lamborghini ha una lunga tradizione ed è anche una delle principali chiavi del successo delle nostre vetture del passato, del presente e del futuro“, ha dichiarato Stefano Domenicali, Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini.
All’evento ha partecipato l’Ambasciatore italiano in Giappone S.E. Dott. Domenico Giorgi, che ha commentato: “il Giappone è un mercato importante nella produzione e nello sviluppo della fibra di carbonio. La lunga esperienza di Automobili Lamborghini nell’impiego dei materiali compositi e la sua collaborazione con aziende leader giapponesi hanno portato allo sviluppo di significative innovazioni in questo settore. Questo connubio rappresenta uno degli aspetti di punta nell’ambito dei rapporti scientifici e tecnologici tra i due Paesi ed è pertanto motivo di grande orgoglio per l’Italia e per il Giappone”.
lamborghini Excellence in Carbon Fiber (11)L’evento ha rappresentato anche l’occasione per presentare il sistema di automazione per tecnologie e processi di stampaggio dei materiali compositi, sviluppato in collaborazione con Mitsubishi Rayon Co., Ltd. Questo sistema segna l’inizio di una nuova era per la fibra di carbonio, caratterizzato da un maggiore livello di automazione produttiva e più adatto a produzioni su larga scala, con significativi vantaggi per la stabilità del processo e la qualità dei manufatti. L’evento si è concluso con la firma di un memorandum d’intesa sottoscritto da Stefano Domenicali, Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini, e Hitoshi Ochi, Presidente di Mitsubishi Rayon Co., Ltd.
lamborghini Excellence in Carbon Fiber (4)Continuando a sviluppare i nostri materiali brevettati in Forged Composite, possiamo creare un prodotto in grado di migliorare le supersportive Lamborghini sia nelle prestazioni sia nell’estetica. La capacità di sfruttare questo tipo di materiale leggero offre a Lamborghini un vantaggio competitivo che sarà positivo sia per le nostre vetture sia per il processo produttivo in futuro“, ha affermato Maurizio Reggiani, Direttore Ricerca e Sviluppo di Automobili Lamborghini.
Lamborghini ha presentato durante il Salone dell’Auto di Ginevra 2016 una vettura in grado di mostrare la competenza raggiunta nell’impiego della fibra di carbonio. La Centenario, presentata in occasione  di questo evento, è realizzata con una carrozzeria completamente in fibra di carbonio lucida a vista. Realizzata per celebrare il 100° anniversario del fondatore dell’azienda, Ferruccio Lamborghini, è una vettura che unisce perfettamente tradizione e innovazione. Sarà prodotta in edizione limitata e solamente 20 Coupé e 20 Roadster.