Europei femminili – Italia straripante, Repubblica Ceca ko: azzurre alla fase finale!

SportFair

Grazie ad una doppietta di Ilaria Mauro e alla rete finale di Alia Guagni l’Italia femminile centra la qualificazione all’Europeo

Italia FemminileCon una doppietta di Ilaria Mauro e un gol di Alia Guagni, la Nazionale femminile batte 3-1 la Repubblica Ceca e stacca il pass per la Fase Finale del Campionato Europeo in programma a luglio in Olanda. Il sesto successo nel Gruppo 6 consente infatti all’Italia di qualificarsi come una delle migliori sei seconde e di raggiungere un obiettivo fondamentale per la crescita di tutto il movimento. “Siamo orgogliosi delle azzurre – il commento del presidente della Figc Carlo Tavecchio – l’ottimo risultato di oggi ci conferma nell’elite del calcio europeo. Voglio ringraziare tutte le ragazze e mister Cabrini, che hanno ottenuto insieme questo importante traguardo con tanto lavoro e una passione straordinaria“.

Una partita ricca di emozioni quella disputata allo Stadio ‘Silvio Piola’ di Vercelli. Trascinate dall’entusiasmo di circa 2000 tifosi e sotto gli occhi del presidente federale Carlo Tavecchio e del Dg Michele Uva, le azzurre dimostrano sin dalle prime battute di voler mettere al sicuro la qualificazione, trovando il gol del vantaggio dopo appena 5 minuti: cross dalla destra di Gabbiadini, girata volante di Parisi e tocco vincente sotto porta di Mauro. Strada in discesa ma solo per pochi minuti e al 13′, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Vonkova elude la marcatura di Linari e di destro batte Giuliani. Giusto il tempo di riportare il pallone nella metà campo però e la squadra di Cabrini torna avanti ancora grazie a Ilaria Mauro, che raccoglie un cross dalla destra di Gama e di testa realizza la sua settima rete in maglia azzurra.

Italia FemminileA inizio ripresa Cabrini manda in campo Daniela Stracchi, schierata nel consueto ruolo di play basso, al posto di Melania Gabbiadini e poco dopo Alia Guagni rileva Ilaria Mauro: è proprio l’ultima entrata a realizzare al 17′ il 3-1 deviando in spaccata un cross di Girelli. È il gol che apre definitivamente le porte dell’Europeo. Poi spazio alla festa in mezzo al campo, fatta di abbracci, gavettoni e tanti sorrisi. “Era una partita decisiva – sottolinea il ct Antonio Cabrini, travolto dall’entusiasmo contagioso delle ragazze – L’abbiamo preparata bene conoscendo la forza delle nostre avversarie. Nel primo tempo c’era un po’ di tensione legata al dover fare risultato, poi abbiamo chiuso la partita nella ripresa ottenendo una vittoria meritata e la qualificazione. Devo dar merito alle ragazze, a tutto lo staff e alla federazione, che sta dimostrando di credere nella crescita del calcio femminile“.

Condividi