Venerdi 9 Dicembre

Ciclismo, Gran Premio di Vallonia: trionfo meritato per Tony Gallopin

Il Gran Premio di Vallonia è stato vinto da Tony Gallopin della Lotto Soudal che ha battuto Petr Vakoc sulla salita della Cittadella di Namur

Il Gran Premio di Vallonia è stato vinto dal ciclista della Lotto Soudal Tony Gallopin. Il ciclista transalpino è scattato sulla salita della Cittadella di Namur battendo i suoi rivali con una bellissima volata. Petr Vakoc della Etixx Quick-Step ha cercato in tutti i modi di attaccare il ciclista della Lotto senza riuscirci, regalando un bel testa a testa che ha emozionato i tifosi giunti nelle strade belghe. In terza posizione è giunto Jerome Baugnies della Wanty – Groupe Gobert.

Un successo che gli mancava da 12 mesi; infatti l’ultimo trionfo risale alla 6ª tappa della Parigi Nizza. Il passista-velocista ha vinto anche la Classica di San Sebastiàn nel 2013 col team Radioshack-Leopard, l’11 tappa del Tour de France nel 2014. Non ha mai corso il Giro d’Italia, mentre al Tour de France vanta 6 partenze e il suo miglior risultato è stato nel 2014: 29ª posizione.Vakoc nelle classiche ha avuto solo dei piazzamenti nelle retrovie: solo nel 2015 alla Milano-Sanremo e al Giro di Lombardia è entrato nella top 10.