Domenica 11 Dicembre

Ciclismo, Gran Premio di Vallonia 2016: ecco il percorso della classica belga

Il Gran Premio di Vallonia è un percorso difficile grazie ai vari GPM. Possibile vittoria per Domenico Pozzovivo

GP di Vallonia 2016 percorsoLa 56ª edizione del Gran Premio di Vallonia 2016 è il classico appuntamento per il Ciclismo in Belgio. È una prova molto difficile che vede attraversare le Cotes della Vallonia. Nella prima parte del percorso i ciclisti affronteranno la Cote de Saint-Hubert, la Cote de Saint Remable e la Cote de Weromont. I GPM si incontreranno dal 35° chilometro sino al 60°: questo sarà un grosso banco di prova per chi vorrà vincere la classica belga. Il finale è da brividi: Cote de Ermelon posta a 45 chilometri dal traguardo, Cote de Lustin e Tienne aux Pierres saranno le ultime pendenze da scalare. Arrivati alle porte di Namur ci sarà un circuito che verrà percorso 2 volte e infine ci sarà lo strappo che porterà la carovana belga alla Cittadella dove ci sarà la conclusione della classica. Possibili fughe sulla Cote de Weromont. 

pozzovivoI favoriti sono molti e tutti agguerriti: la Lotto Soudal potrà contare su uomini importanti come Gallopin e Wellens; Ag2R la Mondiale ha portato Domenico Pozzovivo e  Jan Bakelants e saranno loro gli uomini di punta per il team; la Etixx QuickStep conterà molto su Guillaume Van Keirsbulck; in FDJ occhi puntati su Sebastien Reichenbach. 

Il  Gran Premio di Vallonia 2016 ha visto vincere molti ciclisti italiani come Felice Gimondi nel 1971, Franco Ballerini nel 1996 e Stefano Garzelli nel 2008. L’anno scorso a trionfare è stato Jens Debusschere, quest’anno grande assente. Il recordman di vittorie è Nick Nuyens con tre allori portati a casa.