Venerdi 9 Dicembre

Cagliari in festa: 3° Trofeo Coni Nazionale di Sci Nautico e wakeboard

Tutto pronto a Cagliari per la finale del Trofeo Coni Kinder + Sport 2016 di Sci Nautico e wakeboard

La finale nazionale del Trofeo CONI Kinder + Sport 2016 per le Discipline di Sci Nautico e Wakeboard  si terrà il 23 settembre  nel porto di Cagliari  Molo di Su Siccu, un tratto di porto caratterizzato da una suggestiva passeggiata lungomare.

Dopo l’edizione del  2014 in Campania a Caserta e quella del 2015 in  Friuli Venezia Giulia a Lignano Sabbiadoro,  l’attenzione dello sport giovanile italiano è tutto per la Sardegna, regione che sta lavorando sodo per diventare un punto di riferimento  sportivo  promuovendosi  anche come  futura Città Europea dello Sport.

TROFEO CONILe gare si svolgeranno dal 22 al  24 settembre,  33 sono le Federazioni  rappresentate  con circa 3500  presenze tra atleti under 14 e tecnici a concludere il percorso locale di selezione avvenuto nelle Regioni di provenienza.

Per Sci Nautico e  Wakeboard  si sfideranno i giovanissimi atleti provenienti da Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana, Trento, Veneto e naturalmente Sardegna.

In tutto 50  giovani  che scenderanno in acqua venerdì mattina alle ore 8.30 e gareggeranno fino alle 14.30 circa nelle discipline di Slalom,  Attraversamento onde, Figure, Wakeboard e  Minisci. Le “squadre” più numerose sono quelle di Sicilia, Piemonte e Lombardia, le classifiche, saranno suddivise per categoria femminile e maschile nelle discipline:

Slalom (attraversamento onde, minicampo o campo normale) + Figure
Wakeboard
Minisci: Slalom + Figure

La fase nazionale prevede una classifica finale per Regioni, vinta lo scorso anno  dal Piemonte.

La Federazione Italiana Sci Nautico e  Wakeboard insieme con la delegazione FISW Sardegna ha organizzato  mezzi e risorse per allestire i campi di gara e per dare al pubblico un assaggio dello spettacolo che riservano Sci Nautico e  Wakeboard.

La delegazione FISW Sardegna ha proposto all’Amministrazione  della città  di installare un impianto Cable per sci nautico e wakeboard a Cagliari, proprio nell’area del Molo di Su Siccu, un lungomare molto frequentato, che potrebbe diventare  il polo delle nostre discipline nel sud della Regione.

Il Trofeo CONI Kinder + Sport si aprirà con la Cerimonia di Apertura  presso l’ Arena Grandi Eventi Sant’Elia  giovedì 22 settembre alle  18.30 circa  e si concluderà sabato 24 nel primo pomeriggio con la  Cerimonia di Chiusura  e la premiazione della Regione vincitrice presso il  Palco Sport Expo al Porto di Cagliari.