Lunedi 5 Dicembre

Alpina presenta la gamma automatica e un “Business Timer” GMT [FOTO]

Alpina amplia la propria collezione di alta classe con una nuova gamma Automatics e un modello “Business Timer” GMT

Alpiner 4 GMT (4)Più che a qualunque altra manifattura di orologi, ad Alpina si deve il concetto del moderno orologio svizzero sportivo come lo conosciamo oggi. Dopo diversi brevetti volti a garantire l’impermeabilità, e seguendo lo sviluppo del famoso orologio Alpina “Block Uhr” del 1933, nel 1938 Alpina presenta il modello “Alpina 4”, il primo orologio svizzero sportivo moderno. Il concetto che anima il modello “Alpina 4” è di riunire in un singolo segnatempo le 4 caratteristiche essenziali che definiscono un orologio sportivo:

Tale dev’essere un orologio sportivo, nel pensiero del fondatore di Alpina, Gottlieb Hauser, per essere in grado di affrontare tutti gli ambienti degli sport alpini dall’alto in basso, dalle scalate in montagna all’immersione nei laghi alpini. Nel 2014 Alpina ha riproposto il concetto Alpina “4” con la sua nuova collezione “Alpiner 4” dedicata all’universo degli sport di alpinismo.

Alpiner 4 GMT (3)L’Alpiner 4 Automatic è un orologio di lusso che ospita il movimento automatico Alpina AL-525, in grado di offrire prestazioni senza eguali ed elevata robustezza grazie alle caratteristiche di orologio sportivo Alpina 4. La semplicità e l’efficacia del design del quadrante mettono in luce l’aspetto professionale di questo orologio, mentre la lunetta girevole di 60 min. consente di usufruire delle principali funzioni sportive di misurazione del tempo. Grazie al nuovo Alpiner 4 Automatic, Alpina ha reintrodotto il quadrante “blu ghiacciaio”, la firma cromatica distintiva della manifattura di Ginevra. Un cinturino in vera pelle con impunture rosse va a completare il concetto di design di questa nuovissima gamma di orologi da 44 mm. La gamma si compone si tre modelli caratterizzati da colori diversi del quadrante: blu ghiacciaio, nero e argento.

Alpine 4 Automatic (2)Il nuovo Alpiner 4 GMT “Business Timer” racchiude un calibro GMT dall’utilizzo semplicissimo. Il movimento GMT “Jumping Hour” AL-550 di Alpina consente di impostare l’ora locale spostando in modo indipendente la lancetta delle ore da un’ora all’altra, mentre la lancetta delle 24 ore visualizza sempre l’ora di partenza.  Questo particolare sistema GMT è il più intuitivo per leggere sia l’ora di partenza, sia l’ora locale. A scopo commerciale, su questo nuovissimo modello la scala delle 24 ore è stata decorata con uno schema cromatico distintivo rosso e blu “Pepsi”, che indica l’orario di apertura commerciale. Durante i viaggi all’estero, la lancetta delle 24 ore e la posizione corrispondente sulla scala delle 24 ore consente una lettura immediata dell’eventuale orario lavorativo di partenza. Entrambi i modelli presentano naturalmente le 4 caratteristiche sportive essenziali di Alpina. Riguardo alle proprietà anti-magnetiche, questi orologi sono certificati secondo la norma ISO 764 secondo la quale un orologio deve essere resistente all’esposizione a un campo magnetico di corrente diretta di 4800 A/m senza alcun impatto sulla sua precisione. Per le proprietà antiurto, entrambi gli orologi sono certificati secondo lo standard ISO 1413.