Domenica 4 Dicembre

Volvo Trucks Iron Knight: il camion potente e imponente che sfida la velocità [FOTO]

Volvo Trucks Iron Knight è un camion estremo: la sua estrema potenza comporta ad avere un’immensa velocità. Grazie a Ovebrink si tenterà di battere il record di velocità

Volvo Trucks Iron Knight, guidato da Boije Ovebrink, detiene il record ufficiale di velocità per le distanze da 500 metri e 1000 metri. Durante il loro lavoro sul camion, un team di esperti di Volvo Trucks ha trovato modi innovativi della tecnologia che unisce al design.

Volvo Trucks Iron Knight (8)Questo dimostra che il nostro I-Shift di trasmissione a doppia frizione ha un potenziale enorme e che non deluderà in condizioni estreme. Il fatto che il record-breaker mondo usa la stessa scatola del cambio che si trova nei nostri camion FH prodotte in serie, è qualcosa che siamo davvero orgogliosi“, afferma Claes Nilsson, Presidente e CEO di Volvo Trucks.

Con una velocità media di 169 chilometri all’ora e un tempo di 21.29 secondi, Volvo Trucks Iron Knight ha battuto il record di velocità internazionale per 1000 metri con partenza da fermo. In più ha anche battuto il record per la distanza da 500 metri, a 131 chilometri all’ora in 13.71 secondi. La corsa record è stata effettuata presso una pista di prova chiuso-off nel nord della Svezia. Al momento della pubblicazione, i record sono in fase di revisione da parte della FIA, l’associazione sport motoristici internazionali.

Volvo Trucks Iron Knight (11)Gli specialisti di diversi reparti di Volvo Trucks hanno lavorato a stretto contatto per sviluppare un camion con prestazioni ineguagliabili. Oltre al propulsore di Volvo Trucks, che è il cuore e l’anima di The Iron Knight, abbiamo costruito a mano del camion da zero. Il fatto che siamo riusciti a garantire non solo un record, ma due è assolutamente incredibile“, afferma Olof Johansson, un tecnico di Volvo Trucks.
Al volante di The Iron Knight era Boije Ovebrink, che ha più di 30 anni di esperienza sia di auto e camion da corsa. In precedenza ha battuto cinque record di velocità e nel 1994 è stato Campione Europeo di corsa del camion.