Vision Mercedes-Maybach 6: il lusso del passato in visione futuristica [FOTO e VIDEO]

/
SportFair

La nuova Vision Mercedes-Maybach 6 è un capolavoro: grazie alla tecnologia moderna, la casa della stella a tre punte ha modificato il design del passato rendendolo futuristico

Ogni agosto tutti gli appassionati di auto d’epoca provenienti da tutto il mondo convergono su Pebble Beach in California per il concorso di bellezze delle auto. Questa manifestazione d’auto d’epoca è il luogo ideale per la premiere esclusiva Vision Mercedes-Maybach 6, una sensazionale e lussuosa Classe E Coupé. La 2 + 2-s è un omaggio alla gloriosa epoca delle coupé Aero e consapevolmente porta questa tradizione verso il futuro. La coupé reinterpreta classici, principi di progettazione emozionali in un modo estremo, seguendo la filosofia di design Mercedes di purezza sensuale. Ecco il video di presentazione della Vision-Mercedes-Maybach-6

Vision-Mercedes-Maybach-6 17La Vision Mercedes-Maybach6, misura quasi sei metri di lunghezza, ed è concepita come una macchina elettrica. Il sistema di azionamento ha una potenza di 750 CV. La batteria a pavimento superficiale consente un’autonomia di oltre 500 chilometri secondo il NEDC (oltre 200 miglia in base alla EPA). La grande coupé si appresta a fare il suo debutto al Monterey Auto WeekIl suo sensuale design emozionale e dettagli intelligenti, la Vision Mercedes-Maybach 6 rappresenta il massimo del lusso: le classiche proporzioni estetiche della show car ricordano le coupé aerodinamiche passate. Ma questo non è il design retrò è una classica reinterpretazione del classico rivisitato con l’ottica del presente. Il design è qualcosa di nuovo, cool, technoid. Questo è esemplificato dalla forma di base aerodinamicamente intelligente. Anche senza ausili come spoiler, il flusso d’aria abbraccia i contorni del corpo del veicolo e rompe via solo molto tardi alla fine della coda del veicolo. Poi c’è il carattere sorprendentemente tecnoide delle luci strette, i cerchi parzialmente trasparenti e il lunotto diviso.

Vision-Mercedes-Maybach-6 7L’esterno della Vision Mercedes-Maybach 6 ha dei contorni definiti e ali organicamente formate contrastano nettamente disegno che definisce tutto l’abitacolo superiore del veicolo passando dalla calandra su tutta la lunghezza finendo al posteriore. Questo principale aspetto lo mette su un piano sempre più definito e sporgente, estendendosi all’interno del fianco. È evidente anche il contrasto dei colori rosso Maybach con i listelli cromati sopra i passaruota o nel centro del cofano e  del bagagliaio. La reinterpretazione della calandra Mercedes-Maybach accentua il front-end: la griglia è stata ispirata come se fosse un abito gessato, poggiando su due supporti sagomati aerodinamicamente sulla destra esterno e sinistra del paraurti.

Cerchi da 24 pollici con sviluppo aerodinamico basato dal concetto IAA. Lo schermo trasparente nel colore dell’auto fornisce una vista dei raggi alluminio dietro di esso. Ulteriore highlight è fornito dalle portiere ad ali di gabbiano che mantiene un design distintivo della casa della stella a tre punte, sottolineando il carattere sportivo disponendo sempre innovazioni con finiture in alluminio. I retrovisori esterni progettati come macchine fotografiche sono supportati sulle ali. Il formato esteso, rotondo “coda barca” del posteriore Vision Mercedes-Maybach 6 ricorda uno yacht di lusso, e le luci strette accentuano la larghezza della vettura, integrando i bordi esterni. Al di sopra di questo, poggiano i due vetri posteriori estremamente basse (split window). Ulteriori caratteristiche distintive sul retro comprendono il diffusore con telaio in alluminio e le uscite d’aria dietro i passaruota.

Vision-Mercedes-Maybach-6 10L’interno della Vision Mercedes-Maybach 6 è una sintesi di intelligenza e di emozione che unisce i valori tradizionali Mercedes Benz con una nuova esperienza ad alta tecnologia. Le curve del cruscotto ad ala sono attraversate dalla porta di assetto nel sedile passeggero usando una creazione di un 360° salone. Il nuovo disegno spaziale aggiunge un particolare tocco di finezza: il piano di seduta forma una orizzontale, che transizioni in verticale delle porte e infine diventa inferiore dell’ala cruscotto. La composizione del materiale produce una esperienza di lusso di prim’ordine: i colori come l’oro e rosa vengono usati per creare accenti di lusso. L’interno, con il suo rivestimento in pelle di alta qualità, ha una combinazione di colori freschi che sottolinea perfettamente le innovazioni digitali. Nelle porte e nel cruscotto gli inserti sono in legno come da tradizione, cercando di ammorbidire l’aspetto delle interfacce di controllo e del display digitale.
Gli schermi Elm sono utilizzati nella superficie creando un aspetto navale raffinato. Lo schermo è il legno pallido a poro aperto che Mercedes Benz sta attualmente lavorando su per l’uso serie. Nel vano bagagli anteriore della Vision Mercedes-Maybach 6 è un insieme di due valigie, creati esclusivamente per il veicolo. 

Vision-Mercedes-Maybach-6 8Vision Mercedes-Maybach 6 è stata progettata come una macchina elettrica, grazie ai suoi quattro motori elettrici sincroni a magneti permanenti compatte. L’uscita del sistema di azionamento è di 750 CV e la batteria a ‘pavimento superficiale’ ha una capacità utilizzabile di circa mq. 80 kWh. Questo permette di dare prestazioni sportive, basti pensare che l’accelerazione da 0 a 100 è in 4 secondi, con velocità massima a 250 km/h. La funzione di carica rapida è da un rapporto molto futuristico: come risultato di ricarica DC basata sullo standard CCS, il sistema permette una notevole capacità di carica fino a 350 kW. In soli cinque minuti abbastanza potenza può essere caricata per ottenere una ulteriore gamma di circa 100 chilometri. La batteria può essere caricata sia tramite una connessione via cavo a una stazione di ricarica pubblica o una presa domestica convenzionale o per una comodità ancora maggiore, può essere caricato in modalità wireless, tramite un campo elettromagnetico.

Condividi