Vela: prima giornata di regate a Trieste per la Coppa Primavela-Coppa del Presidente-Coppa Cadetti

SportFair

Prima giornata caratterizzata dalla Bora per i giovani velisti impegnati a Trieste nella Coppa Primavela-Coppa del Presidente-Coppa Cadetti

Le previsioni dell’Osmer FVG si sono puntualmente verificate: la bora tra i 18 e i 25 nodi ha lasciato a terra il grosso della flotta impegnata nella Coppa Primavela 2016 in corso di svolgimento a Trieste. Delle 350 imbarcazioni ospitate presso la Stazione Marittima, le sole 49 tavole a vela Techno 293 sono riuscite a prendere il mare per portare a termine una prova nel campo di regata davanti alla Diga vecchia, grazie a una finestra meteo con vento tra i 9 e i 12 nodi.

A31V5027Gli atleti sulle tavole Techno 293 sono stati divisi in due categorie: i più piccoli nati nel 2007 hanno concluso un’unica prova per la classifica Primavela, mentre i più grandi hanno portato a termine tre prove per la classifica della Coppa del Presidente. Marco Guida Di Ronza (Nauticlub Castelfusano), Giulio Orlandi (SEF Stamura Ancona) e Samuel Manca (Club Sardinia) compongono il podio dei giovanissimi. Gianluca Ragusa sempre del Nauticlub Castelfusano guida la ranking della Coppa del Presidente con due secondi posti e un terzo, seguito da Francesco Forani dell’Adriatico Wind Club e Davide Enrico del Circolo Nautico Loano.
Dodi Villani, direttore tecnico della regata: “Oggi c’era tanta voglia di regatare e tutti i ragazzi sono stati ad attendere fino alle 16 con la speranza di poter sfidarsi tra le boe. La bora costantemente oltre i limiti consentiti dalla sicurezza e dalla normativa federale non ci ha concesso alcuna possibilità di uscire in mare”.
Domani il meteo prevede bora in calo nella mattinata. Il Comitato di Regata ha quindi deciso di fissare la partenza alle ore 11.

Come seguire la Coppa Primavela

Per seguire la Coppa Primavela c’è la diretta streaming disponibile sul sito primavela2016.it e sul sito de Il Piccolo, la pagina Facebook Golfo di Trieste, il canale twitter Primavela2016 con l’hashtag ufficiale #primavela2016.
L’account Instagram verrà gestito da sei ragazzi tra i 14 e i 20 anni, oggi reporter e prossimamente in acqua come atleti, per catturare un punto di vista diverso e più vicino ai protagonisti

Coppa Primavela e Campionati Nazionali Giovanili

A31V5070Da 31 anni la Coppa Primavela è una grande manifestazione riservata a giovani atleti invitati dalla Federazione Italiana Vela a confrontarsi per la prima volta su un campo di regata. Per la prima volta nella sua storia la Coppa Primavela approda nel Golfo di Trieste.
Il programma dell’evento, che comprende anche i successivi Campionati Nazionali Giovanili Classi in Singolo, si articola su 9 giornate: dal 29 al 1 settembre saranno 350 i mini timonieri Under 12 che prenderanno il largo dalla base logistica della Stazione Marittima di Trieste. Dal 3 al 6 settembre altri 460 atleti graviteranno a Porto San Rocco (Muggia) per contendersi il titolo Nazionale nelle rispettive classi. In totale saranno circa 1.200 (tra regatanti, allenatori, famiglie e tecnici) le persone che arriveranno a Trieste e Muggia.

Il Comitato delle Società Veliche della Regione Friuli Venezia Giulia

Il Comitato Organizzatore, presieduto da Roberto Sponza, è formato da Associazione Sportiva Windsurfing Marina Julia, Circolo della Vela Muggia, Diporto Nautico Sistiana, Lega Navale Italiana – Sezione di Trieste, Sistiana 89 ASD, Società Nautica Laguna, Società Nautica Pietas Julia, Società Triestina Sport del Mare, Società Velica di Barcola e Grignano, TPK Circolo Nautico Triestino Sirena, Triestina della Vela, Yacht Club Adriaco, Yacht Club ?upa, Yacht Club Porto Piccolo, Yacht Club Porto San Rocco

Condividi