Domenica 4 Dicembre

Tennis – Angelique Kerber a 190 punti da Serena Williams: “vi svelo il mio segreto”

LaPresse/XinHua

Angelique Kerber ha svelato in che modo sia passata da perfetta sconosciuta a pericolo numero 1 per Serena Williams nell’arco di 5 anni

LaPresse/PA

LaPresse/PA

Sono solo 160 i punti che dividono Angelique Kerber e Serena Williams. L’americana non ha mai sentito così tanta pressione negli ultimi anni, la Williams non può sbagliare un colpo, non che lo faccia spesso eh, ma questa volta al primo errore la tedesca potrebbe spodestarla dal trono. E pensare che solo 5 anni fa la Kerber era fuori dalla top 100. La tedesca intervistata dalla CNN, ha spiegato il motivo del suo cambiamento: “fino a 3 anni fa non ero così in forma. Poi ho visto le altre giocatrici migliorare e ho cominciato ad andare in palestra ogni giorno. Col tempo il tennis si basa sempre più sulla forza e bisogna essere veloci. Basti vedere Serena Williams: è la giocatrice più potente del circuito, tira servizi a 200km/h e dimostra perchè la parte fisica sia una delle cose più importanti nel tennis ora.”

LaPresse/PA

LaPresse/PA

Angelique Kerber ha spiegato il suo modo di approcciarsi alla palestra: “quando metto piede in palestra mi concentro su cosa devo fare, lavoro duramente ma mi diverto anche col mio team. Nel tennis ogni parte del corpo è importante: gambe, spalle…quando fai pesi, resistenza. Nel tennis è importante tutto.” La Kerber ha poi svelato i suoi esercizi preferiti: “addominali, potenziamento delle gambe, la corda per la coordinazione, flessioni ed esercizi con gli elastici per le spalle.”