Sabato 10 Dicembre

Rio 2016 – Tutti in piedi, sfilano gli azzurri: che bellezza il team Italia [FOTO]

LaPresse/Alfredo Falcone

Con Federica Pellegrini portabandiera, il team Italia ha sfilato durante la cerimonia di apertura di Rio 2016 tra l’entusiasmo del pubblico e del premier Matteo Renzi

Si sono aperti ufficialmente i Giochi Olimpici di Rio con la cerimonia di apertura andata in scena nella notte italiana allo stadio Maracanà.

LaPresse/Alfredo Falcone

LaPresse/Alfredo Falcone

Grande festa in Brasile per l’inizio ufficiale delle Olimpiadi, che vedranno iniziare oggi le prime sfide importanti, che assegneranno già preziose medaglie. Una notte da favola soprattutto per la squadra azzurra, visibilmente emozionata durante la sfilata del Maracanà. Nel giorno del suo 28° compleanno, Federica Pellegrini ha portato con fierezza e onore la bandiera tricolore, accompagnata da circa 150 atleti ed alcuni dirigenti dello sport italiano. C’era il capo missione Carlo Mornati e poco dietro anche il fidanzato di Kikka, Filippo Magnini. Tra gli atleti presenti anche Clemente Russo. Al passaggio della delegazione italiana l’applauso dalla tribuna del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, con la moglie Agnese ed uno dei figli. “Orgogliosa di essere la portabandiera di questa squadra, è una grande emozione – commenta la Pellegrini – è una notte unica, daremo il massimo“.