Sabato 10 Dicembre

Rio 2016 – Si comincia a fare sul serio: ecco il programma TV e gli italiani in gara di sabato 6 agosto

LaPresse/Alfredo Falcone

Olimpiadi Rio 2016, ecco il programma di sabato 6 Agosto, con gli Azzurri in corsa per tante medaglie. Ecco gare e palinsesto TV degli italiani

La cerimonia di apertura andata in scena questa notte ha aperto ufficialmente i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, è arrivato finalmente il momento di tuffarsi nell’adrenalina della competizione che, fin dalla giornata di oggi, vedrà impegnati tantissimi italiani a caccia di una preziosa medaglia. L’inizio è da favola, sono tanti i nostri Azzurri super favoriti nelle discipline che caratterizzano questa prima giornata di gare, un’irripetibile chance (fornita dal caso) di volare subito al primo posto del medagliere, e avere quindi qualche giorno di gloria (con la speranza di concludere le Olimpiadi in un’ottima posizione finale, che è quella che conta).

LaPresse/Alfredo Falcone

LaPresse/Alfredo Falcone

Ecco tutti gli appuntamenti (imperdibili) che possono valere una medaglia (orario italiano):

Olimpiadi Rio 2016 – Il programma di Sabato 6 Agosto (primo giorno) e gli italiani in gara

Ore 14:30 – Ciclismo su Strada Maschile (arrivo previsto intorno alle ore 20) – L’Italia schiera Nibali, Aru, Rosa, Caruso e De Marchi su uno dei percorsi ciclistici più duri di tutte le Olimpiadi della storia. Il messinese Vincenzo Nibali – lo “Squalo dello Stretto” – punta alla medaglia d’oro per coronare una carriera epica, ma attenzione anche a Fabio Aru e Diego Rosa. La concorrenza è estremamente agguerrita, ma se alla fine arrivassero due medaglie?

Ore 15:30 – Tiro a Segno con Carabina ad Aria Compressa da 10 metri Femminile: la 27enne bolzanina Petra Zublasing, campione del mondo in carica, è la super favorita per la medaglia d’oro e nella prima finale delle Olimpiadi potrebbe portare l’Italia sul gradino più alto del podio.

Ore 20:30 – Tiro a Segno con Pistola ad Aria Compressa da 10 metri Maschile. L’Italia schiera Niccolò Campriani, che proverà a migliorare la medaglia d’argento di 4 anni fa a Londra, e Marco De Nicolo che sogna di salire sul podio per la prima volta in un’importante competizione internazionale.

Ore 21:30 – Tiro con l’Arco a Squadre Maschile – L’Italia è campione olimpica in carica dopo l’incredibile oro di Londra. Stavolta schieriamo Pasqualucci,  Nespoli e Galiazzo, che dovranno provare a difendere l’oro olimpico di 4 anni fa. Sarà durissima: il punteggio del girone di qualificazione vede la Corea del Sud avanti a tutti per distacco, poi gli Stati Uniti d’America e terza l’Italia: il podio di Londra esattamente al contrario. Ma attenzione ad Australia e Francia, vicinissime agli Azzurri. Più staccate la Cina, Taipei e la Spagna.

Ore 21:40 – Judo 60kg Maschile – Un altro messinese, Elios Manzi, a caccia di medaglie nel giorno di Nibali. Non male per la città peloritana che sogna in grande.

Ore 22:15 – Scherma – Spada Femminile – Rimaniamo in Sicilia orientale, ma stavolta con la catanese Rossella Fiamingo: a lei il compito di regalarci la prima medaglia sulla pedana della Scherma. Ha vinto gli ultimi due mondiali (2014 e 2015) di specialità ed è la più quotata per la medaglia d’oro della Spada femminile. E’ l’ultima medaglia in palio nella giornata di sabato 6 agosto, il primo giorno delle Olimpiadi. Per l’Italia potrebbe (verosimilmente) essere la terza d’oro se Nibali e Zublasing non tradiranno le attese. Ma potrebbe già essere la sesta medaglia se anche gli altri Azzurri in gara riusciranno a salire su un podio che sarebbe un sogno.

Nella notte tra sabato e domenica si inizia con il nuoto, e ci sono 4 finali importanti. Le batterie qualificatorie inizieranno in precedenza. Questi gli orari delle finali:

Ore 03:03 – finale dei 100 metri farfalla femminile. L’Italia spera in Ilaria Bianchi

Ore 03:53 – finale dei 100 metri rana maschile. Per l’Italia c’è Andrea Toniato

Ore 04:01 – finale della 400 metri stile libero femminile. L’Italia sogna un podio con Alice Mizzau e Diletta Carli

Ore 04:54 – finale della staffetta 4 x 100 metri stile libero maschile – Un podio per l’Italia non è impossibile, seppur difficile

Olimpiadi Rio 2016 info diretta TV palinsesto Rai e programmi

C’è poco da dire sul palinsesto e sulla diretta TV delle Olimpiadi di Rio de Janeiro: la Rai ha deciso di dedicare 3 canali interamente alle prove di Rio: Rai 2, RaiSport 1 e RaiSport 2. Non sono ancora noti i dettagli sulla programmazione delle singole gare, ma con tre canali a disposizione h24 sarà facile poter seguire tutto in diretta. Compresa l’intera gara di ciclismo, la più lunga ma anche la più importante per chi ama questo sport e non vuole perdersi neanche le battute iniziali.