Rio 2016: l’Italia del tiro con l’arco maschile vola ai quarti di finale dei Giochi Olimpici

SportFair

Bene gli azzurri del tiro con l’arco nella prima giornata di sfide dei Giochi Olimpici di Rio 2016: l’Italia vola ai quarti di finale

Molto positiva per l’Italia la prima giornata olimpica dedicata al tiro con l’arco, nelle 72 frecce di Ranking Round maschile e femminile al Sambodromo, e domani sarà il giorno dell’assegnazione delle medaglie a squadre maschile. Gli azzurri, campioni in carica, partiranno direttamente dai quarti di finale visto l’ottimo terzo posto in graduatoria alle spalle solamente di Corea del Sud e Usa. Alle 19,50 ora italiana, il terzetto italiano sfiderà la vincente del match tra Brasile e Cina.

kim woo-jin tiro con l'arco rio 2016La squadra femminile, impegnata domenica 7 agosto, ha concluso la ranking round al sesto posto e inizierà la corsa verso le medaglie dagli ottavi di finale dove si troverà di fronte il Brasile padrone di casa. Nel dettaglio, nella Ranking round maschile a prendersi la scena è il coreano Woojin Kim che si piazza al primo posto e batte il record mondiale e olimpico, con 700 punti, uno in piu’ del primato precedente. Al secondo posto a quota 690 c’e’ lo statunitense Brady Ellison, straordinaria la terza posizione di David Pasqualucci. Il piu’ giovane del terzetto azzurro in gara grazie ad una seconda parte di competizione quasi perfetta mette a segno 685 punti. Con 671 punti Mauro Nespoli conclude le frecce della ranking round al sedicesimo posto mentre Marco Galiazzo si assesta in quarantasettesima posizione con 651 punti. I punteggi sommati determinano anche la classifica a squadre, e l’Italia e’ terza in graduatoria con 2007 punti dietro alla Corea del Sud, prima con 2057 punti, e agli Stati Uniti d’America che hanno concluso la gara con 2024 punti.

GLI OLIMPICI MARCO GALIAZZO, DAVID PASQUALUCCI E MAURO NESPOLINei quarti di finale di domani l’avversario degli azzurri sarà come detto la vincente del match tra il Brasile padrone di casa che schiera Marcus Dalmeida, Bernardo Oliveira e Daniel Rezende Xavier e la Cina di Xuesong Gu, Dapeng Wang e Yu Xing. I primi hanno ottenuto l’undicesimo posto dopo 72 frecce con 1948 punti, gli asiatici con 1997 punti si sono piazzati sesti. Dalla stessa parte di tabellone l’altro ottavo di finale sara’ tra Taipei Cinese (Hao-Wen Kao, Chun-Heng Wei e Guan-Lin Yu), settimo con 1995 punti, e l’Indonesia (Riau Ega Agatha, Hendra Purnama e Muhammad Wijaya), decima con 1962 punti. Chi vincera’ questa partita affrontera’ ai quarti gli Stati Uniti (Brady Ellison, Zach Garret, Jake Kaminski). Dall’altra parte del tabellone sono gia’ ai quarti Corea del Sud e Australia. I primi si scontreranno con la vincente di Olanda-Spagna, i secondi contro chi avra’ la meglio tra Francia e Malesia. Nella competizione invece individuale, il primo a scendere in campo l’8 agosto alle 15,31 (ora italiana) sara’ Mauro Nespoli pronta ad affrontare l’indonesiano Muhammad Wijaya che ha concluso la ranking round al quarantanovesimo posto con 647 punti. Il 10 agosto alle 16,36 (ora italiana) tocchera’ invece a David Pasqualucci tornare sulla linea di tiro del Sambodromo per iniziare la competizione individuale. Il suo primo avversario sara’ Areneo David del Malawi, sessantaduesimo con 603 punti nella ranking round. Sempre il 10 agosto ma alle 21,31 (ora italiana) sara’ il turno di Marco Galiazzo. Il suo avversario ai trentaduesimi di finale sara’ il canadese Crispin Duenas, diciottesimo con 669 punti dopo 72 frecce. Anche nella ranking round femminile di oggi e’ stata la Corea del Sud a dominare: tre le atlete della Nazionale asiatica nelle prime tre posizioni della graduatoria individuale. Misun Choi con 669 punti e’ prima, Hye Jin Chang conclude seconda con 666 tre punti in piu’ della terza Bae Bo Ki. La migliore delle azzurre e’ la giovane Lucilla Boari che termina la sua corsa al settimo posto con 651 punti. Tredicesima posizione per Guendalina Sartori con 648 punti. Piu’ indietro invece Claudia Mandia, che chiude quarantaseiesima con il punteggio di 612. Nella gara a squadre l’Italia femminile e’ sesta con 1911 punti.

Rispetto agli uomini, già qualificati ai quarti, domenica inizierà la corsa verso le medaglie dagli ottavi di finale. Primo posto per la Corea del Sud con sessanta punti di vantaggio (1998-1938) sulla Russia seconda. Terza la Cina con 1933 punti. Guendalina Sartori, Lucilla Boari e Claudia Mandia affronteranno domenica 7 agosto alle 14,50 (ora italiana) le padrone di casa del Brasile (Marina Canetta, Ane Marcelle Dos Santos e Sarah Nikitin) per gli ottavi di finale della gara a squadre femminile. La squadra carioca si e’ classificata undicesima con 1845 punti nella ranking round di oggi. Le azzurre sono nella parte bassa del tabellone e se dovessero passare il turno troverebbero ai quarti di finale la Cina (Hui Cao, Yuhong Qi e Jaxin Wu) vice campione olimpica. India-Colombia sara’ l’ottavo di finale da cui uscira’ la sfidante della Russia ai quarti, sempre nella parte di tabellone in cui e’ stata inserita l’Italia. Dall’altra parte la vincente di Giappone-Ucraina affrontera’ ai quarti la Corea del Sud, mentre chi avanzera’ tra Messico e Georgia si trovera’ davanti Taipei Cinese. Nella gara individuale Claudia Mandia sara’ la prima azzurra a scendere sulla linea di tiro del Sambodromo. Lunedi’ 8 agosto alle 14,26 (ora italiana) affrontera’ per i trentaduesimi di finale la statunitense Mackenzie Brown giunta diciannovesima con 641 punti dopo le frecce di oggi. Alle 20,26 sempre di lunedi’ 8 agosto tocchera’ invece a Lucilla Boari. L’azzurra si trovera’ di fronte l’australiana Alice Ingley che con 593 ha centrato la posizione numero 58 in qualifica. Mercoledi’ 10 agosto alle 21,44 sara’ invece la volta di Guendalina Sartori. Il suo primo avversario sara’ la colombiana Carolina Aguirre, 52^ in graduatoria di ranking round con 605 punti.

Condividi