Giovedi 8 Dicembre

Rio 2016: che spettacolo in Brasile! Il Cristo Redentore s’illumina di…Italia [FOTO]

LaPresse/Spada

Verde bianco e rosso: il tricolore italiano illumina il Cristo Redentore, simbolo di Rio de Janeiro

Manca pochissimo ormai all’inizio ufficiale delle Olimpiadi di Rio 2016. Già ieri sono scese in campo le squadre di calcio femminile per le prime sfide dei Giochi Olimpici, mentre oggi sarà il turno dell’esordio maschile. Domani invece sarà la volta della cerimonia inaugurale che aprirà ufficialmente le danze, mentre sabato si inizia con tutte le gare, dal ciclismo alla scherma, dai tuffi al tiro con l’arco.

LaPresse/Spada

LaPresse/Spada

Ieri in occasione dell’inaugurazione di Casa Italia è sbarcato in Brasile, con moglie e figlio, il premier Matteo Renzi. Grande giornata ieri per l’Italia che ha visto il suo tricolore illuminare con un bellissimo gioco di luci il Cristo Redentore, simbolo della città carioca: “un atto simbolico che testimonia il nostro impegno e il nostro ringraziamento verso il Brasile per quello che ci ha dato. La nostra prima fabbrica e’ nata 87 anni fa, nel momento in cui venivano messi i primi mattoni per il Cristo Redentore, quindi abbiamo una storia che ci unisce, una storia lunga. La Pirelli è brasiliana e da tre anni diamo il nostro sostegno al restauro e alla manutenzione del Cristo, è un modo per restituire qualcosa al Brasile“, ha spiegato Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo e Ceo di Pirelli, che ha finanziato, qualche anno fa, il restauro del monumento e contribuisce alla sua manutenzione.

LaPresse/Spada

LaPresse/Spada

E’ difficile trovare le parole per esprimere l’emozione di essere qui, in un momento storico per il Brasile. Oggi l’Italia e’ presente qui non solo per il legame di amicizia e fratellanza col Brasile ma anche per le tante persone italiane che vivono in Brasile e gli altrettanti brasiliani che vivono in Italia. La scelta di Pirelli di illuminare col tricolore italiano questo santuario diocesano, il piu’ straordinario al mondo, e’ un modo per dire che l’Italia c’e’, con tutto il suo orgoglio e tutta la sua passione, al fianco degli amici brasiliani in questa avventura splendida che e’ l’Olimpiade. E ci piace pensare che il tricolore che stiamo vedendo qui, lo rivedremo sul pennone piu’ alto di qualche premiazione all’Olimpiade“, queste invece le parole del Presidente del Consiglio. Tante autorità presenti all’evento: l’arcivescovo di rio, l’ambasciatore d’Italia in Brasile, il presidente del Coni e tanti altri.