Rio 2016: Armani veste gli azzurri anche alla cerimonia d’apertura

SportFair

Italia vincitrice di stile a Rio 2016: Armani disegna le divise azzurre anche per la cerimonia inaugurale

Manca ormai pochissimo alle Olimpiadi di Rio 2016. Anche se già da due giorni sono iniziati i tornei di calcio femminile e maschile, le danze si apriranno ufficialmente oggi con la cerimonia d’apertura (all’1.00 ora italiana) e domani con le prime gare che assegneranno già importanti medaglie: dal ciclismo alla scherma.

Grande festa quindi questa sera a Rio de Janeiro: allo stadio Maracanà tantissimi i campioni che sfileranno e parteciperanno alla cerimonia. Stasera l’Italia vincerà il primo oro: quello dello stile.

LaPresse / Roberto Monaldo
LaPresse / Roberto Monaldo

L’Italia infatti è già vincitrice di stile, grazie alle uniformi che indossa ogni giorno, disegnate da Giorgio Armani. Lo stilista italiano, da sempre appassionato di sport e proprietario della Pallacanestro Milano, ha ideato anche una creazione speciale per la cerimonia inaugurale: un abito blu doppio petto con cappuccio staccabile e pantaloni dritti con tasche a filetto. A completare il look la polo blu con la scritta “ITALIA” dorata sul dorso e le speciali scarpe con tomaia tricolore.

LaPresse/Spada
LaPresse/Spada

Disegnare le uniformi per gli atleti è per me un esercizio stilistico molto interessante, perchè devo unire la ricerca di eleganza alla praticità d’uso, che è poi quanto mi interessa da sempre come stilista. In quest’abito, la linea doppiopetto della giacca ha aplomb e formalità, ma il cappuccio aggiunge una più evidente nota sportiva. Il materiale stretch fa la vera differenza: non ci può essere eleganza vera senza praticità, e gli sportivi sono i migliori testimonial in questo senso“, ha dichiarato lo stilista Giorgio Armani come riportato su “La Gazzetta dello Sport”.

Condividi