Rally di Roma Capitale: aperte le iscrizioni per lo show del motorsport

SportFair

Sono state aperte le iscrizioni per lo show del Motorsport. Dal 23 al 25 settembre ci sarà il Rally di Roma con quattro modalità di corsa

Dal 23 al 25 settembre il Rally di Roma porterà l’avvincente mondo del motorsport nella Capitale che sarà protagonista dei motori con la quarta edizione della gara romana. Il 19 agosto 2016 si sono aperte ufficialmente le iscrizioni alla gara e che oggi rappresenta uno dei rally più belli, importante ed affascinanti della penisola.
Le gare a cui potranno iscriversi vetture ed equipaggi sono quattro:

Campionato Italiano Rally (CIR)

Rally di Roma Capitale 2Tre giorni di gara avvincenti con 15 Prove Speciali, 151,75 chilometri di prove cronometrate, 12 Comuni coinvolti, 5 emozionanti salti presenti sul tracciato sono alcuni dei numeri emblematici dell’edizione 2016 della gara romana. Avrà inizio il 23 settembre con la tanto attese prove spettacolo sotto il Colosseo Quadrato all’Eur che quest’anno vedrà i piloti sfidarsi “Uno contro Uno “ in una formula nuova e spettacolare come quella utilizzata al Motor show di Bologna.

Il percorso, rispetto all’edizione 2015  cambia di poco, con una modifica alla Ps di Monte Livata che regala 1 salto, nell’ambito dei suoi oltre 21 chilometri. Una nuova prova di 7 chilometri, quella di Rocca Santo Stefano, anch’essa contenente  i suoi 3 salti rende ancora avvincente il Rally. Un percorso che avrà quindi con quello della Ps di Bellegra, ben 5 emozionanti salti in totale, che  regaleranno agli appassionati emozionanti  sensazioni.

WRC Master Italia

Una gara show “uno contro uno” sotto il Colosseo quadrato, con le vetture World Rally in programma dal 23 al 25 settembre 2016.

Monte Livata Rally di Roma CapitaleIl WRC Master Italia, uno show di vetture World Rally Car che  Max Rendina e lo staff dell’organizzazione e sportivo del Rally di Roma Capitale, con il supporto dell’ Aci e dell’AC Roma, hanno voluto regalare agli appassionati di motori che si disputerà, il venerdì 23 ed il sabato 24 settembre in una vera e propria arena come quella del Colosseo Quadrato. Saranno otto le vetture WRC ammesse alla sfida del Roma Capitale – WRC Master Italia che sarà un vero e proprio show con la gara di Formula Challenge Nazionale riservato ad inviti, su fondo asfaltato, che nulla ha a che vedere con il Rally, che ben si inserisce in maniera distinta, ma nel contempo complementare, all’interno del programma della manifestazione del Rally di Roma Capitale 2016.

Campionato Regionale

Il Rally di Roma Capitale sarà anche tappa valida del Campionato Regionale con coefficiente 2,5 che lo renderà altamente competitivo ed accattivante, per i conduttori ed i teams e non solo, grazie all’abbinamento di prestigio con il Campionato Italiano Rally Assoluto. La tappa Romana del Campionato Regionale, sarà anche l’ultima valida del calendario Rally 2016 di Zona e si disputerà Venerdì 23 e Sabato 24 settembre, con le prove speciali con le due spettacolo romane e le prove in linea previste in Tabella Tempi e Distanze.

Rally di Roma Capitale Historic Rally

Rally di Roma Capitale 3Nei giorni del 23 e 24 settembre alla sua prima edizione anche il Rally di Roma Capitale Historic Rally la gara dedicata alle auto d’epoca che porterà l’affascinante modo delle vetture che hanno scritto la storia nella Capitale e per la quale l’organizzatore si è candidato per ottenere il titolo tricolore della specialità. Si preannuncia ricco di emozioni questo Rally di Roma Capitale Historic  con due giorni di gara che si svilupperanno su un percorso di oltre 70 chilometri cronometrati e 10 prove speciali. La città di Roma rappresenta la cornice perfetta, per le auto d’epoca, grazie al contesto storico che offre la città eterna, nel mondo. Roma in questa edizione sarà il centro nevralgico della manifestazione grazie alla scelta dell’organizzazione di portare il Parco assistenza nella capitale, assieme ad una delle novità il Villaggio dei Motori, l’area espositiva dedicata al mondo dello sport dell’auto e dell’automotive.

Rally capitaleUn’area ubicata in Via dell’Oceano Atlantico, nei pressi del centro commerciale Euroma 2 Shopping Experience, dove gli appassionati potranno vedere da vicino le vetture, i piloti ed i team dei rally, in azione nelle frenetiche operazioni che contraddistinguono i preparativi sportivi e le assistenze tecniche alle vetture. Il Villaggio dei Motori darà ai presenti, le ultime novità legate al racing con l’esposizione di alcune  importanti aziende del settore.  Tutto avverrà con una formula LIVE con la possibilità per il pubblico di accedere gratuitamente e guardare i meccanici ed i teams  nelle veloci operazioni di sostituzione dei ricambi, ascoltando il rombo dei motori e delle attrezzature.
La partenza e l’arrivo delle gare saranno all’EUR, a poca distanza dal Villaggio dei Motori presso Euroma 2 Shopping Experience uno dei centri commerciali più grandi d’Europa, che farà da determinante cornice, alla cerimonia di partenza all’arrivo ed alla premiazione.

La direzione gara, la segreteria del rally, il centro classifiche, il media center e la sala stampa saranno presso lo Sheraton Roma Hotel & Conference Center di via del Pattinaggio all’EUR. Location alberghiera di assoluto rilievo, destinata ad una clientela nazionale ed internazionale, che offre una versatilità di utilizzo e di servizi, unica, straordinaria, necessaria alle incombenti necessità organizzative, della penultima Tappa del Campionato Italiano Rally Assoluto, promosso dalla Federazione ACI.

Condividi