Peugeot 508 RXH Castagna Gris: un’ibrida diventata supercar [FOTO]

/
SportFair

Peugeot 508 RXH Castagna Gris è passata dall’essere una auto ibrida a diventare una potente supercar

Peugeot 508 RXH Castagna Gris (3)Lo chief  designer dell’atelier Castagna, Gioacchino Acampora  aveva espresso la produttività basandosi sulla sua creatività e sulla tecnologia di una Peugeot 508 RXH. Il risultato è stato impressionate e Automobilies Peugeot aveva deciso di rendere maestosa la Peugeot 508 RXH Castagna ospitandola ne Museo l’Aventure Peugeot. In più l’esperimento fatto dalla casa del Leone non è rimasto solo: una cliente si è ispirata al modello della prima edizione e dopo aver visto le potenzialità del mezzo e dopo aver concordato le personalizzazioni con l’atelier milanese, è stata realizzata la nuova Peugeot 508 RXH. Il nuovo veicolo è basato sulla tecnologia ibrida elettrico-diesel.

L’evoluzione del kit aerodinamico è ideato da Atelier e i cerchi sono bicolore da 19” che donano una lettura completamente nuova della fiancata completata da un faro posteriore. Il carattere della committente è nel gusto deciso degli interni completamente realizzati mediante un patchwork di ben otto materiali speciali forniti da Alcantara. Nei pannelli e sulle sedute, speciali inserti in Alcantara blu e azzurro chiaro riportano internamente le medesime differenze dei colori esterni: linee e perimetri delle superfici sono “segnati” da sottili piping chiamati gilettini in materiale grigio riflettente altamente visibile anche in penombra.

Peugeot 508 RXH Castagna Gris (8)Lo stile degli interni è determinato dalla volontà d’uso quotidiana della vettura, dal carattere dinamico che unisce soluzioni tipiche della migliore produzione sportiva a particolari che si rifanno alla natura ecologica del modello: la sellatura di volante, leva cambio e plancia sono realizzate sfruttando al massimo le proprietà di grip e antiriflesso dei materiali impiegati. Le impunture, in filo azzurro di grosso calibro, sottolineano ogni accoppiamento di materiale e sono le indiscusse protagoniste dell’inedita tecnica di sellatura usata per il cruscotto, i dettagli del tunnel e delle imbottiture. Esteso anche all’interno l’uso del legno fossile: il vano bagagli è rivestito con tre pannelli in essenza scura a riprendere il medesimo tono usati all’esterno e per i due inserti della plancia, toni chiari al centro per ricordare la similitudine con il tessuto interno.

Una vettura dotata di propulsione Hybrid4 la quale è associato un propulsore HDi 2.0 litri da 163 cavalli anteriore ed uno elettrico da 37 cavalli nella zona retrostante, per arrivare a 200 cavalli.

Peugeot 508 RXH Castagna Gris (5)Gioacchino Acampora descrive così la nuova creazione: Su una striscia di carta uso mano ben tagliata e piegata al centro con cura, per tutta la lunghezza il disegno di un’automobile lunghissima un po’ antica. Grandi fanali, mascherina cromata, emblema, lunghe forme aerodinamiche, quasi come quella di Paperon de Paperoni se non fosse per una bella ragazza che capelli al vento guida veloce. Nel preciso tratto a china paterno, Agata era la figlia al volante della sua prima macchina che sarebbe arrivata in primavera per i suoi 18 anni. Agata ha avuto molte auto, anche se per trent’anni quel biglietto-bonus non è stato mai riscosso, chiuso nel cassetto dei ricordi migliori. Comincia così il progetto di questa specialissima Peugeot 508 RXH: l’esigenza di un’ibrida per entrare in centro, divenuta supercar e un po’ capsula del tempo”.

Condividi