Sabato 10 Dicembre

Olimpiadi Rio 2016, Simone Manuel fa la storia: è la prima afroamericana a vincere l’oro ai Giochi [FOTO]

Sipa Usa/LaPresse

Simone Manuel entra nella storia delle Olimpiadi di Rio 2016: è la prima donna afroamericana ha vincere la medaglia d’oro nei 100 m stile libero

Sipa Usa/LaPresse

Sipa Usa/LaPresse

Le Olimpiadi di Rio 2016 saranno ricordate non solo per le medaglie vinte dagli atleti, ma anche per i record infranti e per le prime vittorie assolute. Simone Manuel è entrata di diritto nella storia delle Olimpiadi: infatti è la stata la prima donna afroamericana a vincere una medaglia d’oro nel nuoto. Mai nessuna atleta afroamericana era riuscita a vincere una medaglia prestigiosa alle Olimpiadi. Simone Manuel non solo vince la finale dei 100 stile libero a Rio, ma migliora di un centesimo il record olimpico: 52”70.

Sipa Usa/LaPresse

Sipa Usa/LaPresse

Al Time dopo la vittoria ha raccontato: “ho cercato di prendere il peso della comunità nera sulle mie spalle; è qualcosa che porto con me. Questa medaglia non è solo per me ma per gli afroamericani che sono venuti prima di me e per le persone che vengono dietro di me. Non vorrei che si dica che ‘Simone il nuotatore nero’, perché il titolo del nuotatore nero fa sembrare come se non sono in grado di vincere una medaglia d’oro o di rompere record. Non è vero. Io lavoro sodo come tutti gli altri e voglio vincere come tutti gli altri “.