Domenica 11 Dicembre

Olimpiadi Rio 2016 – Michael Phelps leggendario: battuto un record che durava da oltre 2000 anni!

LaPresse/PA

Michael Phelps entra ancor di più nella storia delle Olimpiadi: i suoi 13 ori inviduali frantumano il record di Leonida di Rodi detenuto dal 152 a. C.

LaPresse/Gian Mattia D'Alberto

LaPresse/Gian Mattia D’Alberto

Michael Phelps entra nella storia delle Olimpiadi. Lo sappiamo, ‘Lo Squalo di Baltimora’ è l’uomo dei record, ma dell’ultimo che ha battuto forse non ne era a conoscenza neanche lui. Con l’oro nei 200 misti, 22esimo complessivo, 13esimo individuale della sua carriera, Michael Phelps ha battuto il record di Leonida di Rodi che si era fermato a 12 ori individuali nel lontanissimo 152 a. C.!

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

La notizia è stata riportata dal “NewYork Times” che non ha perso occasione di sottolineare il dominio di Michael Phelps arrivato addirittura a battere un record che era rimasto tale da oltre 2168 anni. Infatti nessuno prima d’ora era riuscito a battare il record del grande atleta greco leonida di Rodi che vinse nell’antica Olimpia ben 3 gare in 4 edizioni consecutive: l’antica gara di corsa chiamata stadion; il diaulo, la corsa con lunghezza doppia dello stadion; e la corsa con addosso l’armatura, quindi con un carico importante, definita oplitodromia.

REUTERS/Jorge Silva

REUTERS/Jorge Silva

Leonida ebbe l’onore di ricevere ben 12 ‘corone del vincitore’, Phelps è stato celebrato invece con 12 medaglie d’oro, prima della medaglia numero 13 di ieri, quella del sorpasso di un record impresso nella storia fin dall’antica Grecia. Al nuotatore americano manca ancora la gara dei 100 farfalla per arrivare a quota 14 e infrangere un nuovo record che potrà durare magari decine e decine di secoli!