Sabato 10 Dicembre

Olimpiadi Rio 2016: la Sicilia tra le regioni più interessate ai Giochi Olimpici

LaPresse/Spada

Medaglia di legno alla Sicilia nella classifica delle regioni che hanno prestato maggiore attenzione alle Olimpiadi di Rio 2016

Le Olimpiadi di Rio 2016 stanno per volgere al termine. Domenica si terrà infatti la cerimonia di chiusura. Tanto il pubblico italiano che ha seguito, ad ogni ora del giorno e della notte, le imprese e le disfatte degli atleti azzurri. L’eco della Stampa ha condotto una curiosa analisi che stabilisce il podio delle regioni italiane che maggiormente hanno seguito questi Giochi Olimpici, basandosi sugli articoli apparsi nelle maggiori testate locali. Le prime tre regioni sono la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna. Mentre la medaglia di legno va alla Sicilia, dove la maggior parte degli articoli è stata dedicata alla scherma grazie all’argento della catanese Fiamingo, all’oro di Daniele Garozzo (Acireale) e all’argento a squadre di Enrico Garozzo e Marco Fichera, entrambi di Acireale, e Paolo Pizzo, catanese.

Nell’isola italiana però c’è stato molto seguito anche per il beach volley, il nuoto e l’atletica. Mentre per quanto riguarda gli atleti, in Sicilia si è parlato maggiormente di Federica Pellegrini, Tania Cagnotto e Gregorio Paltrinieri.