Martedi 6 Dicembre

Olimpiadi Rio 2016, Italia da sogno nella Pallavolo: USA battuti 3-2, domenica FINALE per l’ORO

LaPresse/Alfredo Falcone

Quante emozioni, quanto spettacolo, quanto cuore questa Italia! Gli azzurri battono gli USA e volano nella finalissima delle Olimpiadi di Rio 2016

Ancora un’importantissima giornata per gli italiani alle Olimpiadi di Rio 2016. Dopo la delusione per la sconfitta del Settebello nella semifinale contro la Serbia, oggi si continua a sognare con le azzurre del Setterosa, in finale e l’Italvolley in semifinale, entrambi contro gli Stati Uniti.

LaPresse/Alfredo Falcone

LaPresse/Alfredo Falcone

Il match di Zaytsev e compagni inizia in salita, con gli statunitensi che si portano subito in vantaggio. Gli azzurri però non mollano e recuperano presto, ricucendo lo strappo e portandosi su uno spettacolare 23 pari che rende tutto più emozionante e regala adrenalina pura agli spettatori. Un finale del primo set infuocato che vede gli azzurri avere la meglio per 30-28.

Il secondo set inizia con gli italiani che sembrano avere una marcia in più, ma sul finale gli statunitensi escono fuori le unghie, rimontano e si portano sulla parità, regalando un altro finale di set incredibilmente emozionante. Questa volta ad avere la meglio sono gli americani, che si mettono in tasca il secondo set col punteggio di 28-26.

LaPresse/Alfredo Falcone

LaPresse/Alfredo Falcone

Al terzo set arriva un back out azzurro, che permette agli statunitensi di volare e dominare e portarsi in vantaggio vincendo per 25-9.

Gli italiani adesso devono resettare, e scendere in campo con una mentalità nuova, e cercare con tutte le forze di portare il match sulla parità. Gli italiani sanno che devono portare a casa questo set per non vedere svanire il sogno dell’oro olimpico. Al Maracanazinho un solo coro “Italia! Italia!”, che aiuta Zaytsev e compagni a tenere duro e lottare. Un set punto a punto, caratterizzato da diversi errori da entrambe le parti. Gli azzurri riescono a portarsi avanti grazie ad tre miracolosi ace di Zaytsev: ancora una volta italia-Usa regala un finale di set al cardiopalma.

Si va al tie break. L’ultimo set, quello decisivo, regala spettacolo puro. Una sfida punto a punto, con gli italiani che iniziano a ruggire e a tirare fuori il coraggio e la grinta andando sempre più verso la vittoria. Gli azzurri volano via e gli Stati Uniti non riescono più a far niente per aggiudicarsi il match.

Il sogno azzurro non svanisce, gli azzurri vanno a prendersi l’ultimo set e volano in finale!

Grazie ragazzi! Incredibili! Forza Italia!