Domenica 11 Dicembre

Olimpiadi Rio 2016, finale col botto nel weekend: l’Italia ha chance per altre 12 medaglie [INFO e ORARI]

Olimpiadi Rio 2016, nel weekend gli ultimi due giorni di gare: il punto sull’Italia e le speranze di nuove medaglie

L’Italia è scivolata al nono posto del medagliere delle Olimpiadi di Rio 2016, ferma a 25 medaglie con 8 ori, superata da Francia e Australia e ormai braccata anche dai Paesi Bassi e dalla Corea del Sud, ma l’obiettivo è quello di rientrare su una posizione più prestigiosa viste le tante chance di nuovi successi in questi ultimi due giorni di gare. Ecco perchè si può continuare a guardare verso l’alto e non verso il basso.

LaPresse/Spada

LaPresse/Spada

E’ stato un venerdì deludente con le due finali che si sono concluse con due sconfitte: medaglia d’argento per la coppia del beach volley maschile Lupo/Nicolai, sconfitta dai brasiliani Schmidt e Cerutti, e per il Setterosa battuto dagli USA. Resta un pizzico di rammarico per due gare, soprattutto quella sulla spiaggia di Copacabana, che potevano finire diversamente ma l’argento olimpico è comunque da considerare come un grande successo, vista la caratura degli avversari. Per il beach volley, poi, è la prima storica medaglia Azzurra di sempre. Ed è stato un venerdì fantastico per la Pallavolo con l’Italia che ha superato 3-2 gli USA in una partita epica e trova la finalissima dove affronterà proprio il Brasile, con tutta l’intenzione di vendicare i ragazzi del beach.

LaPresse/Spada

LaPresse/Spada

Ottime notizie anche dall’atletica, con le fantastiche ragazze della staffetta 4×400 femminile qualificate per la finale con il nuovo record italiano e il 6° tempo assoluto, a pochi decimi dal podio. Insieme alla maratona maschile e al salto in alto femminile è un’altra chance di medaglia nell’atletica in cui siamo ancora a secco.

antonella-palmisanoPeccato per i soliti tanti piazzamenti ai piedi del podio: il 4° posto di Antonella Palmisano nella marcia femminile, il 5° posto della squadra di Nuoto sincronizzato femminile, l’8° posto di Alice Sotero nel Pentathlon moderno. Adesso l’Italia, che ha appunto 25 medaglie (8 ori, 11 argenti e 6 bronzi), è salita a 36 piazzamenti (9 quarti posti, 4 quinti posti, 13 sesti posti, 4 settimi posti, 6 ottavi posti). Un dato che indica la competitività dei nostri atleti in tutte le discipline ma anche un pizzico di sfortuna senza cui il nostro medagliere sarebbe potuto diventare ben più cospicuo.

LaPresse/Alfredo Falcone

LaPresse/Alfredo Falcone

Ma non è tempo di recriminazioni: in questi ultimi due giorni di Olimpiadi l’Italia si gioca altre 12 medaglie. Anzi, in teoria sarebbero anche di più perchè in alcune finali ci sono più di un atleta italiano, quindi perchè non sognare in grande? La possibilità è quella di fare di gran lunga meglio delle ultime due edizioni (Londra 2012 e Pechino 2008), e magari anche di migliorare il super risultato di Atene 2004 dove portammo a casa 32 medaglie con 10 ori, 11 argenti e 11 bronzi.

Ecco gli appuntamenti da non perdere tra oggi e domani:

  • Sabato 20 Agosto, ore 14:07 – Finale dei 200 metri di K1 nella canoa maschile con Manfredi Rizza, qualificato con il 6° tempo
  • Sabato 20 Agosto, ore 16:00 – Triathlon femminile con Annamaria Mazzetti e Charlotte Bonin
  • Sabato 20 Agosto, ore 17:00 – Pentathlon moderno maschile con Riccardo De Luca e Pierpaolo Petroni
  • Sabato 20 Agosto, ore 17:30 – Cross country femminile di Mountain bike con Eva Lechner
  • Sabato 20 Agosto, ore 18:00 – Pallanuoto maschile, finale per la medaglia di bronzo Italia-Montenegro
  • Domenica 21 Agosto, ore 01:30 – Finale del Salto in Alto femminile con Alessia Trost e Desirée Rossit
  • Domenica 21 Agosto, ore 03:00 – Finale della Staffetta 4×400 metri femminile, Italia qualificata con il 6° tempo
  • Domenica 21 Agosto, ore 14:30 – Maratona maschile con Daniele Meucci, Ruggero Pertile e Stefano La Rosa
  • Domenica 21 Agosto, ore 16:00 – Finale del concorso a squadre di Ginnastica Ritmica femminile (Italia bronzo a Londra 2012), le qualificazioni saranno sabato
  • Domenica 21 Agosto, ore 17:30 – Cross country maschile di Mountain bike con Marco Aurelio Fontana (bronzo a Londra), Luca Braidot e Andrea Tiberi
  • Domenica 21 Agosto, ore 18:15 – Pallavolo maschile, finale per la medaglia d’oro Italia-Brasile
  • Domenica 21 Agosto, ore 18:55 – Finale di lotta libera maschile categoria 65kg con Frank Chamizo (si parte dalle 13:30)