Venerdi 9 Dicembre

Olimpiadi Rio 2016, Carambula e i suoi antenati: ecco chi ha ‘inventato’ la Skyball [VIDEO]

La Skyball usata da Carambula alle Olimpiadi di Rio 2016, in realtà si chiama coreana ed è stata inventata negli anni ’50 dello scorso secolo

Colpo netto e tagliato, la palla che schizza via verso il cielo per poi cadere con una traiettoria sorprendente nella metà campo avversaria.

carambulaSignore e signori ecco a voi la ormai famosa ‘Skyball‘, battuta riportata sotto la luce dei riflettori dal beacher azzurro Adrian Carambula, capace di realizzare punti sensazionali con questo fantastico colpo. E se vi dicessimo che questa prodezza in realtà ha più di 60 anni? Fareste bene a crederci perchè questa è una battuta che risale agli anni ’50 dello scorso secolo, conosciuta anche come ‘coreana’ dal momento che il suo ‘inventore’ – un giocatore parmense dei primi anni ’50 – aveva i tipici tratti somatici del coreano. In passato, la nuova Skyball ha avuto anche uno specialista, cioè il brasiliano Giovane Gavio, che già nel 1983 lo utilizzava durante le partite di volley indoor. Adrian Carambula, dunque, non è il primo a cimentarsi in questa eccentrica versione della battuta pallavolistica, siamo sicuri che il beacher azzurro avrà studiato bene i suoi illustri predecessori.