Venerdi 9 Dicembre

Olimpiadi Rio 2016 – Anche la Francia si arrende al Team USA: riepilogo gruppo A

LaPresse/EFE

La Francia ci mette l’anima ma non basta, il Team USA fa 3 punti in più. Bene Australia e Serbia che si qualificano a spese di Venezuela e Cina

LaPresse/EFE

LaPresse/EFE

Quinta e ultima giornata di basket messa a referto a Rio2016, per quanto riguarda il gruppo A. Il verdetto è scontato: il Team USA fa 5 su 5 e mette a ko anche la Francia in un match davvero combattuto. Bene ancora una volta l’Australia che chiude seconda a 9 punti grazie al successo sul Venezuela. La Serbia supera la Cina e si aggiudica l’ultimo slot utile per il passaggio del turno.

LaPresse/EFE

LaPresse/EFE

La sfida di cartello è stata senza dubbio USA- Francia terminata 100-97. Il Team USA è riuscito a superare i Bleau grazie al +10 finale che la Francia ha ridotto solo a +3 fallendo la rimonta. Americani trascinati dal redivivo Klay Thompson (30 punti) che ha finalmente iniziato il suo torneo. Bene anche Irving in regia (10 punti 12 assist e 4 rimbalzi). Per la Francia brillano Huertel (18 punti 9 assist e 8 rimbalzi) e De Colo (18 punti, 5 assist e 4 rimbalzi).

L’Australia spazza via il Venezuela 81-56. Buona prova degli ‘Aussie’ che superano i sudamericani grazie ai 22 punti di Goulding e al lavoro sotto canestro di Broekhoff (10 punti, 2 assist e 8 rimbalzi). Per il Venezuela non bastano i 12 punti, 2 assist e 3 rimbalzi di Perez. Nell’ultima sfida del gruppo, la Serbia si impone facilmente sulla Cina 90-64. Bogdanovic sforna una prestazione da 19 punti 2 assist e 5 rimbalzi che regala la qualificazione ai suoi. Per la Cina il migliore è stato il solito Yi  Jianlin (20 punti, 2 assist e 2 rimbalzi).