Olimpiadi di Rio 2016: la medaglia d’oro social va a Federica Pellegrini

SportFair

Secondo i dati esaminati da corrierecomunicazioni.it Federica Pellegrini ha vinto la medaglia social, e Tania Cagnotto l’evento più parlato

Non ha vinto nessuna medaglia alle Olimpiadi di Rio 2016, ma Federica Pellegrini ha portato a casa la medaglia social. La società che ha misurato le interazioni è stata la Blogmeter che ha notato che la nuotatrice italiana è stata la più seguita e la più “chiacchierata” sui social: oltre 60 mila messaggi ricevuti e oltre 1 milione di interazioni. Basti pensare che durante il giorno della sua delusione, i post a lei dedicati sono oltre 120 mila.

Altro dato interessante che corrierecomunicazioni.it ha visionato e quantificato tutti i messaggi scritti dagli italiani: quasi 45 mila appassionati hanno seguito le gesta degli atleti azzurri commentandole sui social pochi istanti dopo la fine delle gare. E per gli eventi? Il primo posto va senza dubbio al bronzo di Tania Cagnotto, alla sua ultima gara olimpica in carriera, che ha raggiunto oltre 400 mila interazioni. Neanche l’oro di Gregorio Paltrinieri è riuscito a fare meglio con sole (si fa per dire) 200 mila interazioni social.

Per gli sport a squadre invece la pallavolo maschile è stata la più chiacchierata con 480 mila interazioni durante Italia-USA, ma durante la finale contro il Brasile il trend è sceso di 60 mila interazioni.

La Rai che ha trasmesso in diretta le gare di Rio 2016 ha visto un enorme interazione: l’hashtag ufficiale ha ottenuto 1 milione di interazioni e con i post si è arrivato a quasi 100 mila. Non male per la prima Olimpiade social basata sulla tecnologia del 3.0.

Condividi