Martedi 6 Dicembre

Lamborghini presenta la Centenario Roadster in versione scoperta [FOTO]

La Lamborghini Centenario Roadster scoperta è stata presentata alla Monterey Car Week e saranno solo 20 gli esemplari disponibili

Lamborghini Centenario Roadster (7)In occasione della Monterey Car Week in California, nell’ambito dell’evento “The Quail, A Motorsports Gathering”, Lamborghini presenta agli appassionati la versione scoperta della Centenario Roadster.
La nuova creazione Lamborghini verrà prodotta in soli 20 esemplari in tutto il mondo, espressione del chiaro intento di innalzare la progettazione automobilistica verso nuove vette. I progettisti hanno avuto tutte le garanzie nel poter creare un design elegante e innovativo. Questa Roadster rispecchia la nuova tendenza progettuale di Lamborghini, sottolineata da superfici pulite: “Forms follows Function” (la forma segue la funzione) nel pieno rispetto del DNA progettuale della casa. Il profilo, inconfondibile, è tipico dei modelli Lamborghini, con sbalzi lunghi e bassi sull’anteriore e sul posteriore, che modellano una forma continua, pulita e sensuale.

Il modello è votato alla performance e questa one-off si basa su una monoscocca e carrozzeria in fibra di carbonio.
I designer del Centro Stile Lamborghini, hanno sviluppato per la Centenario Roadster una speciale vernice esterna “Argento Centenario”. Per ottenere questa bellissima finitura opaca, è stato usato un nuovo processo con un elevato tenore tecnologico che ha consentito di avere una finitura esterna dalla consistenza ricca e setosa. L’aerodinamica della vettura è stata migliorata con un alettone posteriore, per una maggiore deportanza alle alte velocità. Inoltre la presenza di un asse posteriore sterzante migliora l’agilità e la stabilità. Un nuovo sistema di infotainment dotato di innovativo touchscreen consente di collegarsi facilmente a Internet ed a Apple CarPlay.

Lamborghini Centenario Roadster (9)Per assicurare il massimo comfort negli interni sono stati condotti studi aerodinamici. Il parabrezza anteriore è progettato in modo tale da ridurre la turbolenza nell’abitacolo, deviando l’aria sopra la testa dei passeggeri e mantenendo la ventilazione a un livello ottimale. Gli interni sono racchiusi in eleganti cristalli senza telaio che assicurano luminosità e spaziosità. La Centenario Roadster monta il propulsore più potente mai prodotto da Lamborghini e presenta linee esterne che si coniugano con l’inconfondibile potenza del motore V12 aspirato. L’eccezionale rapporto peso-potenza e l’aerodinamica ottimizzata consentono di raggiungere facilmente velocità superiori ai 350 km/h.

Lamborghini Centenario Roadster (5)Il motore V12, con un regime di rotazione max innalzato da 8.350 a 8.600 rpm risulta estremamente reattivo ed eroga 770 CV (566 kW) di potenza. I numeri dell’accelerazione della Centenario Roadster sono incredibili: da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, con una velocità massima di oltre 350 km/h. Anche quelli delle prestazioni in frenata non sono da meno: da 100 a 0 km/h in appena 31 metri. La carrozzeria della Centenario è realizzata interamente in fibra di carbonio, così come la monoscocca. Il peso a secco è di soli 1.570 kg, che garantisce alla Centenario RDS un rapporto peso/potenza di 2,04 kg/CV.

Funzionalità e connettività: due concetti chiave realizzati tramite navigatore satellitare e uno schermo touschscreen da 10.1 pollici ad alta definizione. Un avanzato sistema di infotainment consente agli utenti di navigare in Internet, connettersi alla posta elettronica e ai social media, oppure usare altre applicazioni online come le web radio. È inclusa anche la compatibilità con Apple CarPlay con funzionalità complete per chiamate, navigazione, musica. Il sistema di Infotainment include un sofisticato sistema di telemetria che consente al conducente di registrare le velocità, i tempi e i dati su accelerazioni laterali. Due telecamere interne disponibili come optional consentono di registrare l’esperienza di guida dei conducenti.

LaPresse/Massimo Paolone

LaPresse/Massimo Paolone

Lamborghini è fiera della sua continua sperimentazione. Siamo orgogliosi di aver saputo esprimere fino in fondo il potenziale della Centenario, realizzando una roadster, dove innovazione e design si fondono. Questa impresa ingegneristica rappresenta un tributo allo straordinario passato di Lamborghini e un’anticipazione del suo futuro. Nella Centenario Roadster le caratteristiche d’avanguardia della versione coupé si sposano con la libertà di una vera supersportiva aperta, offrendo una pura esperienza di guida”, dichiara Stefano Domenicali, Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini.