Sabato 10 Dicembre

European Innovation Academy, conclusa a Torino la prima edizione

Si è conclusa a Torino la prima edizione dell’European Innovation Academy,  presente anche il presidente FCA John Elkann

LaPresse/Fabio Ferrari

LaPresse/Fabio Ferrari

Dopo tre settimane di lavoro, è terminata la prima edizione di Europenan Innovation Academy a Torino. L’evento internazionale è servito per la formazione di imprenditorialità con base tecnologica al Politecnico di Torino. Il progetto ha ricevuto il supporto della Fiat Chrysler Automobiles come partner e come sostegno la Fondazione Agnelli. Grazie alla Europenan Innovation Academy più di 300 studenti universitari e aspiranti imprenditori da 40 Paesi hanno incontrato mentor e investitori della Silicon Valley e del territorio regionale e nazionale. Tutti hanno ricevuto una formazione avanzata nel settore imprenditoriale.
Tra i vari ospiti anche il presidente di Fiat Chrysler Automobiles John Elkann.

Europenan Innovation AcademyIn questa edizione la European Innovation Academy, la FCA ha partecipato con 8 persone selezionate che hanno sviluppato 2 soluzioni per l’automotive e una di queste si è classificata tra le prime 10 ottenendo il riconoscimento dei Venture Capitalists della Silicon Valley in giuria. Il progetto tratta del CARstomize, ovvero un sistema web B2C a supporto delle vendite che offre una nuova esperienza di configurazione della vettura basandosi sul profilo e sullo stile di vita dell’utente più che sulle caratteristiche tecniche del prodotto.
È una soluzione che vede i social network utilizzati nelle tecniche di machine learning proponendosi per essere fruibilile attraverso i siti web dei brand dei car makers. Il team CARstomize di Eleonora Macagno si è avvalso delle competenze di business di Federica Baracco, delle conoscenze e abilità tecniche di due sviluppatori di software provenienti da Pisa e dalla Cina e della creatività di un giovane designer di Singapore.