Sabato 10 Dicembre

Citroen Cxperience Concept: la berlina con classe, tecnologia e interni… shock! [FOTO e VIDEO]

Citroen Cxperience Concept è l’auto futuristica che rappresenta classe e tecnologia con interni spaziali e spaziosi

Citroen Cxperience Concept (47)Alla Convention Mondiale di Nuova C3 si sono riuniti 2000 rappresentanti del Marchio francese venuti da 36 paesi. Per l’occasione Citroen ha presentato la Citroen Cxperience Concept. L’auto sarà esposta in anteprima mondiale al prossimo salone dell’auto di Parigi. Cxperience Concept è una berlina a due volumi che mette in pratica il concetto ideato dalla casa francese: Be Different, Feel Good. L’auto presenta una nuovissima silhouette di ispirazione internazionale che segna una nuova tappa nella strategia Citroen. Ecco il video dell’auto. 

Citroen Cxperience Concept è nata per dimostrare che il programma “Citroen Advanced Comfort” è pensato per il benessere e per il confort dei passeggeri. Questo programma è presente in ogni fase della progettazione delle auto e guidato dall’evoluzione e dalle esigenze dei clienti. Stile, tecnologia e tecnica sono nella progettazione di questo modello. La morfologia è inconfondibile nella Citroen Cxperience Concept riscrive i codici della berlina. La cura dei dettagli offre una aerodinamicità grazie alle sue forme esclusive. Il progetto è stato realizzato dai Team Stile Citroen al centro Design di Vélizy in linea coi nuovi codici estetici del marchio ispirandosi al mondo hight-tech per l’esterno e idea di viaggio per gli interni.

Citroen Cxperience Concept (49)Citroen Cxperience Concept ha proporzioni imponenti;un tetto basso e sbalzi ridotti e sotto ha una grande struttura che nasconde le forme fluide della vettura. La tinta Mizuiro verde acqua madre perla è simbolo della modernità, serenità e sobria, enfatizzando lo stile e la gamma della macchina che monta pneumatici da 22 pollici con cerchi a 5 razze. Il frontale ha una purezza di linee che attraversa la firma luminosa ed inedita, cercando di reinterpretare il tema su due livelli. Il frontale è poi teso con una calandra specifica; gli chevron e la doppia barra cromata si estendono fino ai fari accentuando la larghezza del veicolo. I fari sono a Led a V” catturando l’attenzione e conferendo un look tecnologico con sottili lamine da 3 mm di larghezza. La firma luminosa completa nella parte inferiore dai fari a Led direzionali e il paraurti anteriore integra la entrata pilotata dall’aria avendo una maggiore efficienza. I flap sono mobili e sia aprono e chiudono in modo da contribuire aerodinamicità durante la guida. Sulla parte posteriore si ha un carattere imponente grazie al parafango e al lunotto concavo dotato di spoiler mobile nella parte inferire per agevolare l’aerodinamicità.

Citroen Cxperience Concept (31)L’interno della Citroen Cxperience Concept è ispirato all’architettura moderna; decorazione, arredamento sono stile minimal contemporaneo. L’abitacolo è realizzato con materiali premium con colori gialli che ricordano molto gli agrumi e tonifica e rende fresco l’ambiente. Il volante ricorda la storia del marchio francese: la plancia flottante è lavorata in senso orizzontale. Si presenta con 3 dimensioni come se fosse un tubo tagliato e scolpito. Questo stile enfatizza la leggerezza e lo spazio. I sedili sono creati per dare maggiore confort e sono rivestiti da un caldo tessuto con effetto trapuntato. Gli schienali sono lavorati come la plancia in un elegante in legno di noce chiaro. Le controporte sono accoglienti e realizzate con materiali di qualità. Il tessuto geometrico verde acqua richiama la tinta esterna e crea contrasto con gli interni. Il pianale è piatto e morbido creato su misura e raffinato con rivestimento in pelle scura con linee destrutturate.

Citroen Cxperience Concept (49)Citroen Cxperience Concept è basato sulla tecnologia avanzata: l’interfaccia si distingue con l’interfaccia uomo-macchina intuitiva pensata per dare maggiore continuità al conducente. Il display panoramico da 19” in formato 16/3 è integrato in modo spettacolare nella plancia; il centro di comando della vettura permette di liberare la plancia dai comandi superflui rinfornando la sensazione di larghezza all’interno. L’indorainment permette di navigare ai passeggeri e di ottenere maggiori informazioni sul percorso, scegliere musica e vedere un film. La connessione quindi è alla base per la connettività in auto. Le funzioni a bordo sono garantite da due elementi di comando: uno smartphone e un tablet; il primo nella parte superiore poggiato sulla console, mentre il secondo è presentato in una raffinata custodia che permette di regolare in parallelo i sedili o la climatizzazione. Citroen Cxperience Concept punta molto sulla retro-visione high-tech: telecamere anteriori e posteriori, retrovisori, 2 telecamere che catturano le immagini riproducendole sui piccoli display digitali con profili cromati. La Connected Cam Citroen è stata presentata in anteprima mondiale su Nuova Citroen C3.

Citroen Cxperience Concept propone una soluzione Hybrid Pulg-In per una mobilità rilassata. Le prestazione dinamiche sono eccezionali grazie al motore che sviluppa da 150 a 200 CV e dall’energia supplementare fornita dal motore elettrico. Si possono affrontare l’ambiente urbano in modalità 100% elettrica con autonomia di 60 chilometri limitando i consumi su strada utilizzando i due tipi di energia nelle 7 accelerazioni successive. L’autostrada è il suo terreno più raccomandato: la potenza che può esser raggiunta è di 300 CV.