World Ducati Week si prospetta un’affluenza record in questa edizione

SportFair

 World Ducati Week ha superato le attese degli organizzatori andando verso il record di presenze. Un grande soddisfazione per tutto il mondo Ducati

World Ducati Week 2016 showIl successo del World Ducati Week sembra destinato a superare le aspettative previste. La grande festa, che ogni due anni richiama Ducatisti e motociclisti da tutto il globo, è in pieno svolgimento al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. In programma da venerdì 1 fino a domenica 3 luglio, il World Ducati Week 2016, già dal suo primo giorno di apertura, ha visto un’affluenza record per una 9ª edizione ricchissima di contenuti, di attività, di emozioni e tanta passione “rossa” da condividere.
Le 65.000 presenze registrate nell’edizione 2014 sono nel mirino. Dalla vigilia dell’evento di quest’anno, tutta la Riviera Romagnola è stata invasa da  migliaia di Ducatisti provenienti da ogni parte del globo. La prevendita dei biglietti aveva già visto un incremento rispetto all’ultima edizione del 51%, ma la conferma definitiva del successo dell’edizione 2016 è arrivata all’apertura dei cancelli e, subito dopo, con il paddock del circuito completamente pieno di moto.
Il pubblico del World Ducati Week 2016 è svariato. Stando ai dati della prevendita il 60% delle presenze al grande raduno Ducatista è italiano, dal resto del mondo il rimanente 40% dei partecipanti a confermare del potere e dell’appeal internazionale del marchio Ducati. I Ducatisti arrivano da tutta Europa, USA, Canada, Brasile, Emirati Arabi, Sud Africa, India, Cina, Indonesia, Malesia, Vietnam e addirittura Giappone e Australia.
Meritano una segnalazione speciale i quattro Ducatisti partiti con le loro Multistrada 1200 da Pechino. Yan Chuang, Yang Tao, Zhao Yuewei e Li Yubin hanno percorso 10.400 chilometri attraversando la Cina, la Russia e l’Europa per arrivare al World Ducati Week 2016 .
Componente fondamentale dell’universo Ducatista sono i 157 Desmo Owners Club arrivati al World Ducati Week 2016. Un vero e proprio record di presenze, giunti da 35 Paesi per un totale di ben 5.391 membri di DOC (nel 2014 furono 3.627 e 3.029 nel 2012). In 105 di lorosi erano ritrovati in moto a Genova per arrivare assieme al World Ducati Week 2016 con tappa al Castello di Nipozzano, in Toscana, dove hanno vissuto in prima persona una giornata in sella alle Multistrada 1200 del DRE Enduro, la scuola guida off-road della Ducati che ha base proprio nella splendida tenuta dei Marchesi de’ Frescobaldi.
World Ducati Week 3Speciale sorpresa per i partecipanti al World Ducati Week 2016, poi, una vera e propria “closed room” dove Ducati ha esposto un’anteprima della gamma 2017, il prototipo della nuova “Project 1302”. Soltanto i presenti hanno potuto ammirare la nuova moto, ovviamente senza poter scattare foto all’interno della struttura.
Tra le tante attività proposte durante la prima giornata del World Ducati Week 2016, c’è stata la tanto attesa Flat Track Race by TIM. La gara si è svolta sulla apposita pista all’interno del circuito, dove otto campioni di MotoGP e Superbike, in sella ad otto Scrambler Flat Track Pro, si sono dati battaglia a colpi di spettacolari derapate e spettacolari inseguimenti. Dopo una serie di batterie a eliminazione diretta, il vincitore è stato Andrea Dovizioso che si è aggiudicato la manche finale davanti a Troy Bayliss.
Le opportunità e le iniziative che hanno coinvolto il pubblico del World Ducati Week 2016 nel paddock e in pista sono state veramente tante in questa prima giornata del World Ducati Week 2016. Restando nella “Land of Joy”, dove ci sono tante, divertenti, attività che animano lo Scrambler Village, è possibile provare l’emozione del Flat Track grazie a un orso Scrambler che permette a tutti di imparare a derapare su ovali sterrati in tutta sicurezza e con istruttori esperti e piloti professionisti. A questo si aggiungono le “pillole” di DRE Enduro e i mini corsi in pista “Intro” e “Precision”, tenuti dagli istruttori del DRE. Non possono certo mancare i turni liberi in pista, così come il Ducati Garage Contest, il Ducati Heritage Contest e Custom Rumble Contest.
LaPresse/EXPA
LaPresse/EXPA

Il programma per sabato e domenica è altrettanto ricco e coinvolgente, con il paddock protagonista ancora indiscusso con la distesa di moto parcheggiate, le tante attività e, a partire dalle 17:30, la Drag Race by Shell, la gara di accelerazione sul rettilineo di partenza del Misano World Circuit “Marco Simoncelli” in sella alle potenti Diavel Carbon, con i piloti Ducati Corse nuovamente in pista per un altro divertente ed emozionante confronto. La gara decreterà il vincitore tra un parterre incredibile e di altissimo livello con piloti del calibro di Stoner, Iannone, Dovizioso, Capirossi, Davies, Laconi, Redding e Barbera.

 

Condividi