Martedi 6 Dicembre

Volley: delineate le semifinali della 12ª Supercoppa Italiana XS Power Drink

FILIPPO RUBIN

Master Group Sport Lega Volley Summer Tour: ecco quali saranno le semifinali della 12ª Supercoppa Italiana XS Power Drink

Semifinali che sorprenderanno: nella 12^ Supercoppa Italiana XS Powerdrink saranno Savino del Bene Scandicci, VolAlto Caserta, Pomì Casalmaggiore e Openjobmetis Bergamo a lottare per conquistare un posto nella finalissima e lo faranno in una modalità inedita per il Master Group Sport Lega Volley Summer Tour, ovvero al chiaro di luna. Qualche ora di riposo, dunque, per le formazioni impegnate nell’evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport e, poi, sarà di nuovo battaglia nella Beach Arena allestita per l’occasione nella centralissima Piazza 1^ Maggio a Pescara.

Le prime squadre che scenderanno sulla sabbia, illuminata artificialmente da un impianto potenziato appositamente per aiutare le giocatrici durante le gare, saranno la Zeta System Sommozzatori TA Soverato e la myCicero Pesaro, per la finale 5°/6° posto in programma alle ore 20:45: le due squadre, entrambe provenienti dal Girone B, sono state eliminate nella fase ad incroci e giocheranno, quindi, un vero e proprio rematch della sfida che, in mattinata, ha visto trionfare le marchigiane per 2-0.

Al termine di questa partita, avranno inizio le semifinali: la Savino del Bene Scandicci, che da questa tappa potrà contare sull’estro e sull’esperienza di Kenny Moreno Pino, dovrà affrontare la VolAlto Caserta che, da ultima nel proprio girone, è riuscita a imporsi in rimonta sulla myCicero Pesaro e a strappare con orgoglio l’accesso alle fasi finali della Supercoppa Italiana, mantenendo vivo l’obiettivo di mettere nuovamente le mani sul trofeo, dopo il successo nella scorsa edizione. La seconda semifinale vedrà come protagoniste, infine, la Pomì Casalmaggiore e l’Openjobmetis Bergamo. Una sfida, quella tra casalasche e bergamasche, che sta diventando un vero tormentone del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour, dato che queste due formazioni si sono incontrate nella finale 1°/2° posto sia in Coppa Italia che nell’All Star Game, collezionando una vittoria a testa.

Si attende grande spettacolo, dunque, nella Beach Arena di Pescara: al termine delle gare, però, tutti avranno motivo di festeggiare e di partecipare al party organizzato da XS Power Drink e animato dalla musica di Radio Italia, nell’antistante Lega Volley Summer Village: come di consueto, saranno presenti con le loro attività e gadget Samsung, Fratelli Beretta, Mapei e Premium Mediaset.
Sarà proprio quest’ultima a trasmettere su Premium Sport HD (canale 370 e 380 del digitale terrestre) le fasi finale della 12^ Supercoppa Italiana XS Power Drink: appuntamento domenica a partire dalle ore 16:05 per la finale 3°/4° posto e la finalissima con le voci di Marcello Piazzano e Rachele Sangiuliano. Interviste, servizi e approfondimenti su tutti i canali di informazione Premium Mediaset e sul sito internet sportmediaset.it

12^ Supercoppa Italiana XS Power Drink: le formazioni partecipanti

Girone A
Openjobmetis Bergamo: Flavia Assirelli, Teresa Ferrara, Lucia Ginesi, Paola Paggi, Giulia Toti. All. Michele Briganti.
Savino Del Bene Scandicci: Giulia Carraro, Martina Escher, Sara Loda, Enrica Merlo, Kenny Moreno Pino. All. Stefano Sassi.
Volalto Caserta: Federica Barone, Silvia Bussoli, Angela Gabbiadini, Sonia Galazzo, Vittoria Repice. All. Giancarlo Chirichella.

Girone B
Pomì Casalmaggiore: Valeria Caracuta, Anastasia Guerra, Giulia Momoli, Beatrice Parrocchiale, Ariana Pirv, Valentina Tirozzi. All. Giulia Momoli.
myCicero Pesaro: Alice Degradi, Caterina Gioia, Giuditta Lualdi, Simona Minervini, Michela Montesi. All. Luca Nico.
Zeta System Sommozzatori TA Soverato: Alessia Ghilardi, Costanza Manfredini, Palma Monitillo, Emanuela Morone, Giulia Pincerato. All. Pasquale Moramarco.

12^ Supercoppa Italiana XS Power Drink: gli arbitri

Direttore tecnico: Giampiero Perri
Arbitri: Simone Bruni (PE), Matteo Frattone (PE), Andrea Rossetti (AN), Alessandro Tucci (CH).

12^ Supercoppa Italiana XS Power Drink: i risultati e il programma gare

Fase a gironi
Sabato 23 luglio ore 9.30
Girone A: Openjobmetis Bergamo – Savino Del Bene Scandicci 0-2 (8-15, 13-15)
Girone B: Pomì Casalmaggiore – myCicero Pesaro 2-1 (13-15, 15-12, 15-6)
Ore 10.30
Girone A: Volalto Caserta – Openjobmetis Bergamo 0-2 (13-15, 11,15)
Girone B: Zeta System Sommozzatori TA Soverato – myCicero Pesaro 0-2 (11-15, 12-15)
Ore 11.30
Girone B: Zeta System Sommozzatori TA Soverato – Pomì Casalmaggiore 1-2 (10-15, 15-10, 13-15)
Girone A: Volalto Caserta – Savino del Bene Scandicci 0-2 (12-15, 10-15)

Classifiche finali

GIRONE A: Savino del Bene Scandicci 4 (4-0), Openjobmetis Bergamo 2 (2-2), VolAlto Caserta 0 (0-4)
GIRONE B: Pomì Casalmaggiore 4 (4-2), myCicero Pesaro 2 (3-2), Zeta System Sommozzatori TA Soverato 0 (1-4)

Fase a incroci
Ore 16.30
Openjobmetis Bergamo – Zeta System Sommozzatori TA Soverato 2-0 (15-9, 16-14)
Ore 17.30
myCicero Pesaro – VolAlto Caserta 1-2 (15-10, 7-15, 12-15)

Fase finale
Ore 20.45
Zeta System Sommozzatori TA Soverato – myCicero Pesaro (Finale 5°-6° posto)
Ore 21.45
Savino del Bene Scandicci – VolAlto Caserta (Gara 9)
Ore 22.45
Pomì Casalmaggiore – Openjobmetis Bergamo (Gara 10)

Domenica 24 luglio
Ore 16.10
Finale 3°-4° posto
Ore 17.10
Finale 1°-2° posto

12^ Supercoppa Italiana XS Power Drink: la formula

Alla 12^ Supercoppa Italiana XS Power Drink partecipano sei squadre suddivise in due gironi da tre squadre (A e B), la cui composizione è stata determinata dai risultati ottenuti nella tappa di Riccione. Ogni squadra affronta tutte le formazioni del proprio girone con partite di sola andata e con la formula dei due set vinti su tre. Le prime classificate di ogni girone accedono alle semifinali. Le 2e e le 3e disputano uno spareggio incrociato. Le vincenti accedono alle semifinali, le perdenti giocano la finale per il 5°-6° posto (tre partite che si svolgeranno eccezionalmente nella sessione serale di sabato). Domenica pomeriggio le finali: le perdenti si contendono il 3° e 4° posto, mentre le vincenti si sfidano per il 1° e 2° posto.

12^ Supercoppa Italiana XS Power Drink: la copertura mediatica

L’energia della tappa di Pescara sarà veicolata attraverso il sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it e i social network della Lega Pallavolo Serie A Femminile: risultati in tempo reale, news, fotografie, video e curiosità su FacebookTwitterInstagramFlickRYouTubeSnapchat e Spotify. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #LVST16.

Le finali della domenica pomeriggio saranno trasmesse per la prima volta in diretta e in esclusiva su Premium Sport e in alta definizione su Premium Sport HD (canali 370 e 380 del digitale terrestre) con il commento di Marcello Piazzano e Rachele Sangiuliano.