Giovedi 8 Dicembre

Volley: delineate le semifinali del 23° Campionato Italiano del Lega Volley Summer Tour

FILIPPO RUBIN

Master Group Sport Lega Volley Summer Tour: delineate le semifinali del 23^ Campionato Italiano

Sole, buona musica e un evento sportivo ad alto tasso tecnico: sono questi gli ingredienti della quarta e ultima tappa del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour. La splendida cornice di Lignano Sabbiadoro ha fatto da sfondo a una prima giornata del 23° Campionato Italiano Master Group Sport che ha sostanzialmente confermato i pronostici, con Scandicci, Bergamo, Casalmaggiore e Pesaro che mantengono vivo un sogno chiamato Scudetto.

Sotto gli incitamenti del pubblico friulano, che si conferma anno dopo anno sempre più numeroso ed appassionato, la Pomì Casalmaggiore e la Savino del Bene Scandicci hanno superato indenni la prima scrematura: le due formazioni, che in questa edizione hanno conquistato rispettivamente Coppa Italia e Supercoppa Italiana, non hanno concesso nemmeno un set alle avversarie, superando agevolmente questa fase e assicurandosi, quindi, un certo margine di “riposo” in vista degli impegni di domenica mattina.

Il cammino di Openjobmetis Bergamo e myCicero Pesaro è stato, invece, più tortuoso: ambedue provenivano dal Girone B, quello che ha visto impegnata anche la Pomì Casalmaggiore, ma hanno brillantemente superato la prova della fase a incroci, conquistando con il risultato finale di 2-0 l’accesso alle semifinali. La VolAlto Caserta non ha potuto nulla contro la corazzata guidata da una Giulia Toti in grande spolvero, così come la Zeta System Sommozzatori TA Soverato non è riuscita a rendersi troppo concreta contro la myCicero Pesaro e ha dovuto rassegnarsi d’innanzi alle marchigiane di coach Nico. In ogni caso, al di là del risultato, tutte le giocatrici e lo staff tecnico delle formazioni impegnate a Lignano Sabbiadoro saranno presenti al grande concerto acustico degli Zero Assoluto in programma per le 20:30 nella beach arena di Lungomare Trieste. Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi proporranno al pubblico le loro più grandi hit, da Svegliarsi la mattina a Per dimenticare passando per Sei parte di me, oltre ai successi dell’ultimo album come la title track Di me e di te e Una canzone e basta, attualmente in rotazione nelle radio.

La domenica mattina del 23° Campionato Italiano Master Group Sport si aprirà alle 9:45 con la prima delle due semifinali tra Savino del Bene Scandicci e Openjobmetis Bergamo, a cui seguirà il match tra Pomì Casalmaggiore, che in questa tappa difende il titolo tricolore conquistato nella scorsa edizione, e myCicero Pesaro. Alle ore 11:45, infine, la finale per il 5° posto che vedrà come protagoniste Zeta System Sommozzatori TA Soverato e VolAlto Caserta.

Le fasi finali del 23° Campionato Italiano saranno trasmesse in diretta e in esclusiva su Premium Sport e in alta definizione su Premium Sport HD (canali 370 e 380 del digitale terrestre) a partire dalle 16.00 di domenica, con il commento di Marcello Piazzano e Veronica Angeloni. Le sfide per il 3°-4° posto e 1°-2° posto saranno poi mandate in onda in replica sui canali Premium e in chiaro su Italia 2 nel corso della settimana. Non è tutto: eccezionalmente per la tappa di chiusura del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour, le semifinali della domenica mattina saranno trasmesse in diretta streaming sulle pagine Facebook di Premium Sport HD e della Lega Pallavolo Serie A Femminile, per consentire anche a chi non potrà essere presente a Lignano di godere dello spettacolo dell’evento.

Un evento da vivere da mattina a sera, con le attività offerte dai partner del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour: Samsung, XS Power Drink – distribuito in esclusiva da Amway -, Mapei, Beretta, Mediaset Premium intratterranno il pubblico con giochi, aperitivi e grandi sorprese. Per un weekend indimenticabile.