Mercoledi 7 Dicembre

Volley, a Pescara la 12ª Supercoppa Italiana XS Power Drink: il programma

FILIPPO RUBIN

Pescara accoglie il Master Group Sport Lega Volley Summer Tour, da sabato mattina la 12ª Supercoppa Italiana XS Power Drink.  Il programma gare e le formazioni partecipanti

Comincia da Pescara la seconda metà del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour 2016, l’evento itinerante di Sand Volley 4×4 organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport che concilia la spettacolarità della pallavolo rosa di Serie A e il divertimento sulle più belle spiagge italiane. In piazza Primo Maggio tutto è pronto per ospitare la 12^ Supercoppa Italiana XS Power Drink, terza delle quattro tappe del circuito estivo. Da sabato mattina il programma delle gare che vedrà protagoniste le sei formazioni impegnate: l’Openjobmetis Bergamo, vincitrice della tappa di Riccione, esordirà sul campo centrale sfidando la Savino Del Bene Scandicci, potenziata dall’arrivo di Kenny Moreno Pino. Contemporaneamente sul campo numero 2 la Pomì Casalmaggiore, vittoriosa in Coppa Italia, affronterà la myCicero Pesaro. Alle ore 10.30 toccherà anche a Volalto Caserta, detentrice del trofeo, e Zeta System Sommozzatori TA Soverato.

La tappa è stata anticipata dalla conferenza stampa ufficiale, tenutasi venerdì mattina nella Sala Giunta del Comune. Il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, ha dato il benvenuto alla carovana del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour, esprimendo la soddisfazione propria e della città di ospitare nuovamente l’evento dopo l’eccezionale successo dello scorso anno. Quindi ha preso la parola Giuliano Diodati, Assessore allo Sport del Comune di Pescara: “Ringrazio Lega e Master Group Sport per l’organizzazione di un evento importante, con sponsor di calibro internazionale e con una speciale visibilità mediatica garantita dalla diretta su Mediaset Premium. E’ una delle manifestazioni clou per la nostra città dal punto di vista sportivo e l’obiettivo è confermarla anche negli anni a venire. Sono sicuro della buona riuscita del weekend, le partite serali favoriranno ancor più l’accesso del pubblico”. “Lo spettacolo sarà garantito – ha aggiunto Antonio Santa Maria, Direttore Generale di Master Group Sport -. Non solo grazie alle grandi giocatrici di Serie A, ma anche perché intorno ad un evento di elevato tasso tecnico c’è un villaggio, aperto a tutti e completamente gratuito, che offrirà musica, giochi e intrattenimento: una festa, insomma. Per il secondo anno consecutivo, title sponsor della Supercoppa Italiana è XS Power Drink, energy drink distribuito in Italia da Amway, un’azienda molto prestigiosa che si conferma entusiasta partner del tour”.

Rispetto alle altre tappe del tour, dunque, a Pescara si giocherà anche al chiaro di luna: sabato sera, infatti, a partire dalle 20.45, le squadre scenderanno in campo sotto i riflettori per disputare le semifinali e la finale 5°-6° posto, per coinvolgere tutti i cittadini in un grande show sotto le stelle. Il Lega Volley Summer Village, allestito intorno ai campi, offrirà ogni tipo di attività agli spettatori, grazie alle iniziative dei partner commerciali: la musica di Radio Italia, la bellezza delle Sweet Dolls Italia, gli aperitivi in spiaggia con XS Power Drink e i prodotti Beretta. E poi ancora le novità di Samsung, Mediaset Premium e Mapei.

Le fasi finali della 12^ Supercoppa Italiana XS Power Drink saranno trasmesse domenica 24 luglio dalle ore 16.15 in diretta e in esclusiva su Premium Sport e in alta definizione su Premium Sport HD (canali 370 e 380 del digitale terrestre) con il commento di Marcello Piazzano e Rachele Sangiuliano. Interviste, servizi e approfondimenti su tutti i canali di informazione di Mediaset Premium e sul sito Sportmediaset.it.

12^ Supercoppa Italiana XS Power Drink: le formazioni partecipanti

Girone A
Openjobmetis Bergamo: Flavia Assirelli, Teresa Ferrara, Lucia Ginesi, Paola Paggi, Giulia Toti. All. Michele Briganti.
Savino Del Bene Scandicci: Giulia Carraro, Martina Escher, Sara Loda, Enrica Merlo, Kenny Moreno Pino. All. Stefano Sassi.
Volalto Caserta: Federica Barone, Silvia Bussoli, Angela Gabbiadini, Sonia Galazzo, Vittoria Repice. All. Giancarlo Chirichella.

Girone B
Pomì Casalmaggiore: Valeria Caracuta, Anastasia Guerra, Giulia Momoli, Beatrice Parrocchiale, Ariana Pirv, Valentina Tirozzi. All. Giulia Momoli.
myCicero Pesaro: Alice Degradi, Caterina Gioia, Giuditta Lualdi, Simona Minervini, Michela Montesi. All. Luca Nico.
Zeta System Sommozzatori TA Soverato: Alessia Ghilardi, Costanza Manfredini, Palma Monitillo, Emanuela Morone, Giulia Pincerato. All. Pasquale Moramarco.

12^ Supercoppa Italiana XS Power Drink: gli arbitri

Direttore tecnico: Giampiero Perri
Arbitri: Simone Bruni (PE), Matteo Frattone (PE), Andrea Rossetti (AN), Alessandro Tucci (CH).

12^ Supercoppa Italiana XS Power Drink: il programma gare

Fase a gironi
Sabato 23 luglio ore 9.30
Girone A: Openjobmetis Bergamo – Savino Del Bene Scandicci (Gara 1)
Girone B: Pomì Casalmaggiore – myCicero Pesaro (Gara 2)
Ore 10.30
Girone A: Volalto Caserta – Perdente Gara 1
Girone B: Zeta System Sommozzatori TA Soverato – Perdente Gara 2
Ore 11.30
Girone B: Zeta System Sommozzatori TA Soverato – Vincente Gara 2
Girone A: Volalto Caserta – Vincente Gara 1

Fase a incroci
Ore 16.30
2^ Gir. A – 3^ Gir. B (Gara 7)
Ore 17.30
2^ Gir. B – 3^ Gir. A (Gara 8)

Fase finale
Ore 20.45
Perdente Gara 7 – Perdente Gara 8 (Finale 5°-6° posto)
Ore 21.45
1^ Gir. A – Vincente Gara 8 (Gara 9)
Ore 22.45
1^ Gir. B – Vincente Gara 7 (Gara 10)

Domenica 24 luglio
Ore 16.25
Finale 3°-4° posto
Ore 17.25
Finale 1°-2° posto

12^ Supercoppa Italiana XS Power Drink: la formula

Alla 12^ Supercoppa Italiana XS Power Drink partecipano sei squadre suddivise in due gironi da tre squadre (A e B), la cui composizione è stata determinata dai risultati ottenuti nella tappa di Riccione. Ogni squadra affronta tutte le formazioni del proprio girone con partite di sola andata e con la formula dei due set vinti su tre. Le prime classificate di ogni girone accedono alle semifinali. Le 2e e le 3e disputano uno spareggio incrociato. Le vincenti accedono alle semifinali, le perdenti giocano la finale per il 5°-6° posto (tre partite che si svolgeranno eccezionalmente nella sessione serale di sabato). Domenica pomeriggio le finali: le perdenti si contendono il 3° e 4° posto, mentre le vincenti si sfidano per il 1° e 2° posto.

12^ Supercoppa Italiana XS Power Drink: la copertura mediatica

L’energia della tappa di Pescara sarà veicolata attraverso il sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it e i social network della Lega Pallavolo Serie A Femminile: risultati in tempo reale, news, fotografie, video e curiosità su FacebookTwitterInstagramFlickRYouTubeSnapchat e Spotify. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #LVST16.

Le finali della domenica pomeriggio saranno trasmette per la prima volta in diretta e in esclusiva su Premium Sport e in alta definizione su Premium Sport HD (canali 370 e 380 del digitale terrestre) con il commento di Marcello Piazzano e Rachele Sangiuliano.