Giovedi 8 Dicembre

Tour de France, la tappa di oggi: una cronoscalata atipica per riscrivere la classifica (dietro Froome)

Giovedì 21 luglio, Tappa 18 : Sallanches – Mégève (17 km) (ITT)

Tutto pronto in Francia per l’importante e insidiosa cronoscalata della 18ª tappa del Tour de France 2016

Manca ormai poco al termine del Tour de France 2016. Sembra che ormai non ci sia nulla da fare per gli avversari di Froome, leader indiscusso di questa edizione della Grande Boucle, ma negli ultimi giorni si può decidere il podio: sono infatti ancora in ballo secondo e terzo posto.

Oggi va di scena la 18ª tappa della corsa francese: i ciclisti pedaleranno per 17km in una insidiosa cronoscalata da Sallanches a Megeve. Una tappa nelle corde di Froome e Dumoulin, ma anche Vincenzo Nibali potrebbe essere protagonista di questa frazione, un’importate prova in vista delle Olimpiadi di Rio 2016, dove lo Squalo dello Stretto è stato scelto da Cassani anche per la cronometro.

Gli altri uomini di classifica lotteranno invece per avvicinarsi sempre più alla zona podio: i distacchi dal secondo all’undicesimo classificato sono infatti brevi e, oggi, Aru, Porte e Bardet, che ieri hanno dimostrato di essere in forma, potranno provare ad insidiare i loro avversari. Si attende la prova di Quintana e Valverde che rischiano invece di naufragare fuori classifica.