Venerdi 9 Dicembre

Tour de France: Cavendish super in volata nella 1ª tappa della corsa francese

Mark Cavendish si aggiudica la prima tappa del Tour de France, dietro di lui Kittel e Sagan

Si sono finalmente aperte le danze! Dopo tanta attesa lo spettacolo è iniziato! E’ partita oggi l’edizione 2016 del Tour de France. Nibali, Aru, Froome, Quintana, Contador e colleghi hanno pedalato dal Mont-Saint-Michel a Utah Beach Sainte-Marie-du-Mont: 188 km per lo più pianeggianti, con un gran premio della montagna di quarto grado all’inizio del tragitto. Una tappa difficile per Alberto Contador, finito a terra dopo una brutta scivolata: lo spagnolo è presto però tornato in sella alla sua bici e si è riunito al gruppo.

A trionfare nella prima tappa del Grande Giro francese è Mark Canvendish, per la prima volta in maglia gialla. Una sfida appassionante a pochi km dall’arrivo quella tra Cavendish, Kittel e Peter Sagan, campione del mondo in carica.

E’ fenomenale era questa opportunità e non potevo mancarla, non mi rendo ancora conto, non so come sono riuscito a farlo. Ringrazio i miei compagni di squadra e il team, volevamo questo! Avevamo questa maglia gialla da conquistare. Non avevo mai vinto una tappa così grande e così importante e non ero mai riuscito a conquistare la maglia gialla quindi per me è molto speciale“, queste le parole di Cavendish dopo la vittoria.

Ecco la classifica della 1ª tappa del Tour de France:

Cavendish
Kittel
Sagan
Greipel
Theuns
La Porte
Coquard
Kristoff
McLay
Henderson