Tiro con l’arco: presentato il 14° Memorial Gino Mattielli

SportFair

È stato presentato il 14° Memorial Gino Mattielli della coppa Italia di Tiro con l’arco che si terrà a Teramo e ad Ascoli Piceno

La conferenza stampa di presentazione della Coppa Italia delle Regioni 2016 – 14° Memorial Gino Mattielli è stata presentata  presso la Sala De Carolis nel Comune di Ascoli Piceno, in piazza dell’Arengo.
Presenti all’incontro con la stampa il Sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, l’Assessore allo Sport, Massimiliano Brugni, l’assessore del Comune di Civitella del Tronto Riccardo De Dominicis, il Delegato CONI di Ascoli Piceno Armando De Vincentis e il Delegato CONI di Teramo Italo Canaletti.
In rappresentanza del Comitato Organizzatore erano presenti il Presidente del C.R. Fitarco Marche Raimondo Cipollini, il Presidente del C.R. Fitarco Abruzzo Aldo Di Silverio, il Presidente degli Arcieri Il Delfino Daniela De Bonis, in rappresentanza della dirigenza Fitarco, il Consigliere Federale Leonardo Terrosi e ha preso parte all’incontro anche Giuseppe De Berardinis dello sponsor tecnico Fitarco TOP87.

Guido-Castelli-sindaco-AscoliLa Fitarco a distanza di pochi mesi, dopo la Coppa Italia Giovanile, è voluta tornare ad Ascoli Piceno e questo per noi è un orgoglio – ha detto il sindaco Castelli -. Significa che abbiamo lavorato bene e nel Comune è riposta fiducia da parte della Federazione. Mi piace rimarcare che si è creato uno splendido sodalizio tra Marche e Abruzzo per organizzare questo importante evento. Questo rapporto di amicizia è molto importante, così come sarà importante questa competizione che rappresenta una delle ultime prima della partenza degli azzurri per i Giochi Olimpici. In bocca al lupo a loro e a tutti gli arcieri che verranno ad Ascoli per giocarsi la Coppa Italia“.

BrugniHa poi preso la parola l’assessore allo sport Brugni: “Devo ringraziare Raimondo Cipollini per il grande lavoro che ha svolto per la città e per il tiro con l’arco ad Ascoli e nelle Marche. Il nostro ringraziamento è naturalmente rivolto anche a tutti i volontari che da tempo lavorano alacremente per mettere le squadre nelle migliori condizioni possibili per competere. La città di Ascoli è a loro disposizione e siamo certi che saranno felici di visitare questi luoghi ricchi di arte. La cerimonia di apertura si svolgerà in nel centro storico di Ascoli e, nella speranza che il maltempo non ci rovini la festa, siamo certi che lo scenario di piazza del Popolo piacerà a tutte le delegazioni presenti. Naturalmente in caso di pioggia abbiamo già previsto il ‘piano B’ per permettere a tutti di godersi il momento in vista delle gare del weekend“.

Se questo evento è importante per una città come Ascoli, figuriamoci quanto lo sia per una realtà molto più piccola come Civitella del Tronto – ha detto l’assessore del Comune di Civitella De Dominicis -. Abbiamo fatto il possibile per garantire il nostro supporto al Presidente della Fitarco Abruzzo Di Silverio, affinché gli atleti che gareggeranno sui percorsi allestiti sul monte Pisello possano godersi al meglio la competizione. Ringrazio quindi la Federazione, gli organizzatori e la Protezione Civile di Civitella del Tronto gestita dal consigliere comunale Gennarino Di Lorenzo che sarà sui campi a dar manforte ai volontari“.

Aldo Di SilverioHa poi preso la parola il Presidente del C.R. Abruzzo Aldo Di Silverio: “Qualche anno fa, dopo un campionato italiano organizzato in Abruzzo, mi ero ripromesso che sarebbe stato l’ultimo evento federale che contribuivo a organizzare. Poi però è arrivata la richiesta del Presidente Scarzella e, grazie all’amicizia che mi lega a Raimondo Cipollini, non ho potuto e saputo dire di no e ci siamo nuovamente messi in gioco per aiutare la Federazione. Sappiamo quanto sia difficile organizzare questo evento federale, noi ce la stiamo mettendo tutta e speriamo che gli atleti siano contenti del lavoro che abbiamo svolto. Abbiamo 30 volontari sul campo che stanno lavorando alacremente affinché tutto vada per il meglio e a loro va il nostro ringraziamento per l’impegno che ci stanno mettendo. un ultimo ringraziamento lo rivolgo alle Fiamme Azzurre che, come sempre, non hanno fatto mancare il loro supporto logistico per permetterci di organizzare una manifestazione degna di un evento federale“.

Coppa Italia Tiro con l'arcoAnche il Presidente degli Arcieri Il Delfino, Daniela De Bonis, la società capofila abruzzese che fa parte del comitato organizzatore ha voluto ringraziare i volontari: “Ce la stiamo mettendo tutta per organizzare al meglio la gara del tiro di campagna. E’ un grande impegno, è molto dura, ma spero che i nostri sforzi vengano ripagati dalla soddisfazione degli atleti in gara“.

Ha poi preso la parola il Presidente del Comitato Regionale Fitarco Marche Raimondo Cipollini: “L’amicizia con il presidente dell’Abruzzo Aldo Di Silverio va avanti da tanti anni, quando ci incontravamo semplicemente sui campi di gara. Ormai ci conosciamo bene e ci capiamo subito. A differenza di quanto accade in altri sport, tra di noi non c’è astio o rivalità: Abruzzo e Marche da anni lavorano assieme per fare le cose al meglio. I fatti ci danno ragione e sono felice che di aver intrapreso questa impresa insieme al Comitato abruzzese. Devo ringraziare l’amministrazione comunale per averci dato il supporto richiesto: grazie a loro abbiamo avuto come location del tiro alla targa lo Stadio Del Duca e, condizioni atmosferiche permettendo, abbiamo organizzato una bella cerimonia di apertura che potrà mettere in risalto le bellezze artistiche di questa città. Ascoli ha ormai una lunga tradizione di eventi federali organizzati, visto che prima di questa Coppa Italia abbiamo organizzato la Coppa Giovanile e pochi anni fa anche i Campionati di Società sul campo Ferruccio Squadra dove si svolge la Quintana. Il nostro impegno è massimo e faccio un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti per la competizione del weekend“.   

Condividi