Domenica 4 Dicembre

Opel prende il largo con il motore fuoribordo OXE per le imbarcazioni

La Opel salpa in mare ancora più velocemente con maggiore potenza grazie al motore OXE che dona maggior prestazione sull’acqua

Opel-OXE-Il motore diesel Opel è adattato da Cimco Marine AB si chiama OXE, il termine svedese che significa bue.
Il motore potrebbe esser forte come un bue, invece spinge irresistibilmente le imbarcazioni in acqua. Il motore fuoribordo è basato sul diesel 2.0 litri prodotto nello stabilimento Opel di Kaiserslautern in Germania, solitamente montato su Cascada, Insignia e Zafira. La versione marina di questo quattro cilindri eroga 147 kW/200 CV a 4.100 giri, con una coppia massima di 400 Nm a 2.500 giri.

Vendendo componenti entriamo in mercati di nicchia ma significativi, dove i nostri prodotti sono molto popolari. Il diesel OXE è un esempio perfetto. Fornendo a Cimco Marine AB questo motore, contribuiamo a sfruttare la capacità produttiva dello stabilimento di Kaiserslautern,” ha dichiarato Alex Thielemans, Manager Components Sales di Opel.

Opel-oxeIl diesel OXE è prodotto in Germania ed è particolarmente robusto e di facile manutenzione. Quando è utilizzato a scopo marittimo, il motore deve essere controllato ogni 200 ore con una revisione dopo 2.000 ore.
I motori delle barche sono sotto stress dato che devono girare al massimo per tutta la durata del tempo.
Il turbodiesel consuma 43 litri all’ora, ovvero una quantità di carburante ben inferiore del 42% rispetto a un analogo fuoribordo moderno a due tempi (73 litri). Da tenere in considerazione che il motore diesel aumenta notevolmente l’autonomia delle barche veloci progettate per la pesca d’altura, le missioni di salvataggio o gli allevamenti ittici nelle acque costiere. A dire il vero, uno dei primi motori OXE consegnati viene attualmente utilizzato in un allevamento di salmoni scozzese. Alcuni porti addirittura proibiscono l’ingresso ai natanti con motori fuoribordo a benzina per via del rischio di incendio, ma questo divieto non vale per OXE.

OXE OpelAbbiamo scelto il motore Opel perché si tratta di un ‘capolavoro’ ingegneristico e ha dimostrato tutta la sua affidabilità percorrendo centinaia di milioni di chilometri. Il bisogno di passare dalla benzina al diesel è stato considerato necessario per ridurre i pericoli di incendio, avere un prodotto più affidabile e dalla durata superiore con intervalli di servizio più lunghi per un intenso uso commerciale, un’autonomia superiore a pieno regime e per l’aumentata disponibilità geografica del diesel”, ha spiegato Magnus Folin, CEO di Cimco Marine. Cimco Marine AB ha provato numerosi diesel automobilistici prima di trovare l’unità adatta. Il quattro cilindri Opel l’ha spuntata per la robustezza. Test intensi sono stati condotti per tre anni fino alla fine del 2015.

Abbiamo provato il motore per anni e si è dimostrato estremamente robusto e resistente,” sottolinea Christer Flodman, Direttore Tecnico di Cimco. La decisione ha quindi premiato il motore tedesco – “l’affidabile Opel”.

Massimo Giraud, Assistant Chief Engineer presso il centro di sviluppo dei motori diesel di Opel a Torino, spiega: “Adattare il motore a un ambiente completamente diverso è stato molto impegnativo. Abbiamo dovuto modificare il carattere del motore, riesaminando totalmente la taratura. Per l’applicazione marina abbiamo abbandonato l’elevata coppia ai bassi regimi per cui questo motore è famoso per puntare all’elevata potenza necessaria per raggiungere la velocità di crociera. Missione compiuta!