Mercoledi 7 Dicembre

Nissan ha venduto la prima auto su Twitter

Nissan è la prima casa automobilistica che ha venduto su Twitter un suo modello: il crossover X-Trail

Nissan 2Nissan ha un curioso quanto importante record: è la prima casa automobilistica che ha venduto un auto grazie all’uso della piattaforma social Twitter. Questo avvenimento importante è avvenuto in Spagna, nella concessionaria Nissan Antamotor. Il cliente usando un normale # con la dicitura compra un’auto su Twitter, ha cercato di incuriosire le case automobilistiche in Spagna. Nissan ha raccolto questa strana richiesta contattando il cliente e ha mandato tramite Periscope il filmato della Nissan X-Trail con tutte le caratteristiche del crossover. Dopodiché il crossover è stato messo a confronto con dei modelli rivali, e tramite un sondaggio lo ha classificato come vincitore della “sfida”.

Dalle prime consultazioni, finendo alla decisione di acquisto, tutte le comunicazioni tra cliente e la concessionaria Nissan sono state scritte in formato bit, usando comodamente il social Twitter. Una strana quanto ingegnosa comunicazione che vede così attivare la comunicazione 3.0 tanto parlata e mai utilizzata. La comunicazione è un fattore molto rilevante tra le case automobilistiche e i clienti e se si rende più veloce e rapida, ne giova il sistema vendita. Nissan ha capito che la tecnologia può aiutare la comunicazione di informazioni, avendo nel minor tempo tutte le impressioni del cliente.

Nissan 3Oggi l’uso dei mezzi on-line, come detto è importante per ottimizzare il tempo. Infatti con questa nuova procedura, il cliente non dovrà recarsi decine di volte dal concessionario, ma solo una volta per l’acquisto dell’auto. Nissan in più ha agevolato il post-vendita: in alcuni mercati è stato immesso l’innovazione ‘e-vision’, ovvero uno strumento di video diagnostica per clienti che desiderano maggior trasparenza e chiarezza sulla manutenzione delle loro auto. Inoltre nell’ottobre del 2015 Nissan ha annunciato una nuova ed esclusiva iniziativa a favore della clientela europea, uno dei più estesi programmi industriali di cambiamento e miglioramento nell’assistenza ai clienti: la Nissan Customer Promise.

I punti di Nissan Customer Promise ha quattro punti importanti: auto sostitutiva gratis; miglior rapporto qualità prezzo in assistenza, check-up completo, trasparente e gratuito e assistenza stradale 24h gratuita e per sempre. Ulteriore punto a favore di Nissan è che si è impegnata per prima ad immettere una trasparenza nell’assistenza post vendita, nei prezzi e nella manutenzione.