Venerdi 9 Dicembre

McLaren P1 LM, con 1.000 CV è tempo record a Goodwood [FOTO e VIDEO]

La potentissima McLaren P1 LM da 1.000 CV è riuscita a strappare il record sul giro sulla celebre “Hill climb” di Goodwood

Tempo di record nel settore automotive: dopo quello conquistato dalla nuova generazione della Porsche Panamera sul difficile, quanto emozionante circuito del Nurburgring, oggi parliamo di un’altra incredibile impresa raggiunta dal un’hypercar altrettanto stupefacente, ovvero la McLaren P1 LM.

L’ultima creazione della Casa di Woking deriva dalla versione da pista McLaren P1 GTR, ma rispetto a quest’ultima risulta omologata per circolare su strade aperte al pubblico, nonostante le sue incredibili doti corsaiole. La vettura, che verrà prodotta da Lanzante Motorsport (da cui la sigla “LM” ), sarà realizzata in soli 6 esemplari venduta alla stratosferica cifra di 3,5 milioni di euro. McLaren P1 LM (4)

Per dimostrare le sue incredibili doti dinamiche, la P1 LM è stata affidata alle abili mani pilota svedese Kenny Brack. Che ha scatenato i 1.000 CV del suo V8 biturbo 3.8 litri abbinato ad una unità elettrica sulla celebre “Hill climb” di Goodwood.

Brack è riuscito quindi ad ottenere il tempo record sul giro per una vettura stradale di 47″07, battendo il precedente primato risalente al 2014, ottenuto dalla Nissan GT-R Nismo Time Attack (49″27). Il record assoluto – pari a 41″60 – è stato ottenuto nel lontano 1999 da Nick Heidfeld al volante della McLaren MP4/13 di Formula Uno.