Domenica 11 Dicembre

Lo spettacolare yacht a vela Advanced A80: tutto il bello della navigazione [FOTO]

Advanced A80

Advanced 80, lo yacht a vela realizzato dallo studio Reichel e Pugh e Nauta Design yacht, per una navigazione eccellente senza rinunicare al piacere del soggiorno

Advanced A80 è lo yacht a vela realizzato dall’italiana Advanced Yachts. Lo scafo è stato disegnato dallo studio Reichel e Pugh, mentre gli interni sono della Nauta Design yacht, dei designer italiani Mario Pedol e Massimo Gino, un quartetto di successo che avevano già curato il progetto del precedente Advanced 66.

Advanced A80Questo Yacht a vela, peraltro il più grande che sarà presente al Salone Nautico Internazionale di Genova a Settembre, è stata un’innovazione vera e propria dal momento in cui è stato varato,nel maggio del 2o15; innanzitutto, la sua estrema innovazione ed eccellenza sta nel concept a cui si sono ispirati gli ideatori di Advanced Yachts: realizzare una barca a vela che potesse regalare il piacere di una bella navigazione specie a chi di vela se ne intende, ma allo stesso tempo, offrire tutti i comfort ed ampi spazi negli interni, tipici di un’imbarcazione croceristica. Eccellenti, anche i materiali ed i processi costruttivi implementati: pannelli in sandwich di VTR e carbonio con rinforzi in carbonio nei punti di maggiore sollecitazione, impregnati con resine epossidiche. Scafo e coperta sono entrambi realizzati con stampi femmina, e dunque un peso complessivo contenuto senza rinunciare alla robustezza della struttura.

Advanced A80Altra caratteristica tecnica che fa dell’Advanced 80 un’imbarcazione ottima è la scelta del contenimento delle masse verso l’alto per poter ridurre anche quelle immerse: coperta ed armo completamente. La progettazione degli interni invece è stata studiata con l’obiettivo di mantenere nel complesso la leggerezza delo scafo senza rinunciare agli spazi dedicati al soggiorno ed alla qualità dei materiali.