La grande fuga dall’Astana: non solo Nibali, anche Diego Rosa verso un importante cambio di squadra

SportFair

Mercato Ciclismo: anche Diego Rosa potrebbe cambiare squadra in vista della prossima stagione, non ha ancora rinnovato con l’Astana e ha diverse offerte importanti

E’ tempo di mercato non solo nel calcio: anche nel ciclismo stiamo per entrare nel vivo delle trattative, in vista del 1° agosto data in cui si potranno ufficializzare i cambiamenti di team per i vari corridori. Di Vincenzo Nibali sappiamo già tutto: correrà con il nuovo Bahrain Cycling Team voluto dal principe Nasser bin Hamad Al Khalifa, avrà un ingaggio stratosferico e soprattutto una squadra tutta per lui, probabilmente Made in Italy in tutte le sue componenti tecniche oltre che nella sede (che sarà a Bergamo). In squadra porterà certamente i fedelissimi Alessandro Vanotti e  Valerio Agnoli, ma tutto il team sarà costruito intorno allo Squalo dello Stretto che potrebbe puntare proprio per il 2017 al Tour de France, anche se al Giro non potrà mancare l’appuntamento con l’edizione del Centenario.

Ma attenzione perchè quella dei talenti italiani dall’Astana sembra proprio una “grande fuga”. Di sicuro rimarrà nella squadra kazaka Fabio Aru, su cui Vinokurov e Martinelli hanno già deciso di puntare tutto vedendo in lui il più grande talento per le corse a tappe dei prossimi anni. Ma con ogni probabilità andrà via anche Diego Rosa, che ha avuto una grande offerta dal Team Sky ma sembra più orientato ad accettare quella della Bora-Argon 18 o dell’Etixx – Quick-Step che lo vogliono come capitano per le grandi corse a tappe. Rosa ha dimostrato di poter competere anche per le vittorie dei grandi giri, e allora non è da escludere che i tre italiani dell’Astana il prossimo anno si sfidino per vincere il Giro, il Tour o la Vuelta in tre squadre diverse. E vista l’età (Nibali 31 anni, Rosa 27, Aru 26) potrebbero confrontarsi ad altissimi livelli ancora per tanti anni.

Condividi