Giovedi 8 Dicembre

F1, pazzesca pole position di Lewis Hamilton: ma la sorpresa è Nico Hulkenberg [FOTO]

LaPresse/Photo4

Lewis Hamilton centra la sesta pole stagionale davanti a Rosberg che, a causa della penalizzazione, cede a Hulkenberg il secondo posto. Male le Ferrari

Spettacolo, sorprese e colpi di scena in questo sabato di Qualifiche che regala emozioni fin dalla Q1, dove il tremendo botto di Daniil Kvyat obbliga la Direzione Gara a sventolare la bandiera rossa e fermare i piloti. Le Ferrari lanciano la sfida alle Mercedes e sommano giri su giri, insidiando la prima posizione di Hamilton che, con una prestazione sopra le righe, mette il naso davanti a tutti prima della Q3.

LaPresse/Photo4

LaPresse/Photo4

La pioggia mette a soqquadro gli ultimi dieci minuti delle Qualifiche, con i piloti che scendono in pista in ritardo con gomme da bagnato. La bagarre inizia immediatamente, prima Vettel e poi Rosberg si prendono la prima posizione, salvo poi venire beffati da Ricciardo che, con un gran giro, centra la pole provvisoria. Nel finale, però, ecco arrivare la zampata di Lewis Hamilton che piazza la pole position numero sei della stagione, davanti ad un pazzesco Nico Hulkenberg che chiude terzo alle spalle di Rosberg ma, in virtù della penalità del tedesco, si prende la prima fila accanto al britannico. Partirà nono, invece, Vettel, avendo chiuso le Qualifiche al quarto posto, mentre Kimi Raikkonen sale al quarto posto, grazie alle penalizzazioni dei due colleghi.