Mercoledi 7 Dicembre

Euro2016 – Germania, tutti contro l’Italia: la stampa tedesca massacra gli azzurri

Dai giocatori alla stampa tedesca, in Germania nessun dubbio su come finirà la gara di questa sera: per gli azzurri, almeno a parole, nessuna chance

CmWtpnvW8AE1enE“Oggi mamma non vi aiuta”. Eccolo, l’ultimo titolone (di una lunga serie) sbattuto in prima pagina sulla stampa tedesca contro l’Italia. Come non bastassero i ‘Pizza, spaghetti e mandolino’ oppure i ‘nonnetti pronti per lo zio Jogi’ nomignolo con il quale viene chiamato Joachim Low, il ct di una Germania che almeno a parole non ci teme. Da Ozil a Boateng, passando per la stampa (e qualsiasi altro mezzo di comunicazione) tedesca nessun dubbio su come finirà la gara di stasera: azzurri vittime sacrificali di una Germania inarrestabile, poco conta una storia che invece dice ben altro.

CmCdO9vWEAAJYIND’altronde, come aver paura di undici ‘teatranti’ come ci ha definiti Oliver Bierhoff, ex attaccante di Udinese e Milan e oggi team manager della Germania, sulle pagine della Bild? ‘BASTA!’ il titolo che campeggia in prima pagina sul maggior quotidiano tedesco. Quasi a voler esorcizzare la paura, desiderio di voltare pagina e cancellare una storia che, purtroppo per i tedeschi, è destinata a durare in eterno. E chissà che questa sera, sul campo, non ne venga scritta un altro capitolo ancora a tinte azzurre. Colore dell’inculo tedesco. Ma questo in Germania lo sanno benissimo.