Martedi 6 Dicembre

Dimension Data presenta il primo Experience Centre tecnologico digitale dedicato al ciclismo

Dimension Data in partnership con Cisco, Deloitte, EMC e Intel per sfruttare le migliori tecnologie digitali in grado di offrire la più avanzata esperienza digitale negli sport moderni

Dimension Data, fornitore di soluzioni e servizi ICT, ha presentato il primo Experience Centre digitale dedicato al ciclismo. Dotato della più recente tecnologia digitale, il centro di esperienza mobile seguirà il Tour de France dal 2 al 21 luglio. Attraverso l’esperienza del ciclismo, Dimension Data si fa portavoce di come l’azienda abbia contribuito a digitalizzare il ciclismo professionale.

Dimension Data è il Partner Tecnologico Ufficiale di Amaury Sport Organisation (A.S.O.) proprietaria del Tour de France. La settimana sorsa, Dimension Data e A.S.O. avevano annunciato miglioramenti significativi alla piattaforma di big data analytics per il ciclismo che fornisce informazioni in tempo reale a spettatori, commentatori, i team di gara e a milioni di appassionati di ciclismo in tutto il mondo.

Grazie alla partnership con Cisco, Deloitte, EMC e Intel possiamo dare prova della più avanzata esperienza digitale nello sport moderno”, spiega Ruth Rowan, Group Executive, Marketing di Dimension Data. “Oggi, la trasformazione digitale è una priorità nelle agende dei CIO. Insieme ai nostri partner, dimostreremo come le aziende di qualsiasi settore possono sfruttare il potere dei dati per accelerare le proprie ambizioni digitali”.

dimension dataIn linea con il tema del ciclismo, una delle evidenze dell’Experience Centre sono le biciclette dotate di sensori. Gli ospiti potranno prendere parte a una gara ciclistica virtuale abilitata da queste biciclette. Le informazioni sui ciclisti verranno raccolte in tempo reale utilizzando un’applicazione sviluppata da Dimension Data, che rilancerà le informazioni sul cloud di Dimension Data. I dati relativi ai battiti cardiaci, la velocità, la cadenza e la potenza verranno poi analizzati prima di essere mostrati sul pannello di gara.

Sotto i riflettori anche la tecnologia indossabile del Gruppo NTT: una camicia intelligente con monitor live hitoe® che cattura i biosegnali provenienti dal cuore e dai muscoli dei singoli individui e genera  una lettura live ECG.

Ogni giorno, gli ospiti di Dimension Data parteciperanno a una sessione di videoconferenza in telepresence con i team tecnici e di data analytics che lavorano da un data centre mobile in una location remota.”

E a ulteriore dimostrazione di come sia possibile aumentare la collaborazione tra le persone e i gruppi, Cisco ha creato la sala Cisco Spark collegata a un social network dedicato per gli ospiti e i team all’interno dell’experience centre.

Nei prossimi tre mesi sono attesi più di 200 ospiti presso l’Experience Centre.