Clamoroso al Tour de France: a rischio il Mont Ventoux

SportFair

Direttamente dalla Francia una notizia che sconvolge i fan del ciclismo: domani potrebbe saltare l’arrivo al Mont Ventoux

Si sta attualmente svolgendo l’11ª tappa del Tour de France 2016. Froome indossa ancora la maglia gialla, in attesa che qualcosa cambi nelle prossime due tappe, quelle più toste, soprattutto domani al Mont Ventoux. In diretta dalla Francia però arrivano notizie che stanno facendo preoccupare tutti i fan delle due ruote: l’arrivo di domani al Mont Ventoux potrebbe saltare.

Proprio così! Le condizioni meteo avverse hanno costretto gli organizzatori della gara francese a riunirsi per prendere una decisione a riguardo. A preoccupare particolarmente è il vento: sul Ventoux infatti sta soffiando già oggi un impetuoso vento di maestrale, che domani dovrebbe ulteriormente intensificarsi. Nel caso in cui gli organizzatori dovessero decidere di far “saltare” il Mont Ventoux, il traguardo sarà posto 6km più in basso, ai 1.435 metri di Chalet Reynard, dove finisce il bosco e inizia la grande pietraia della vetta del Mont Ventoux. La salita finale, così, sarebbe molto più breve (di 9,5km), ma altrettanto dura, con una pendenza media dell’8,8%. Verrebbe meno, però, lo spettacolo della vetta lunare di una salita storica come il Ventoux.

Condividi