Ciclismo, Purito Rodriguez si commuove: annunciato il ritiro a fine stagione

SportFair

Durante il giorno di riposo del Tour de France, Purito Rodriguez ha annunciato che a fine stagione si ritirerà dal ciclismo

Joaquim Rodriguez ha confermato la volontà di ritirarsi alla fine della stagione 2016. Il 37enne scalatore catalano del Team Katusha ha approfittato del giorno di sosta al Tour de France ad Andorra per ufficializzare l’addio in una conferenza stampa.

Lapresse/Reuters
Lapresse/Reuters

Vorrei annunciare che questo è il mio ultimo anno di gare – ha detto Purito Rodriguez, commosso ed emozionato – Mi piacerebbe smettere mentre sono ancora a buoni livelli. Amo questo sport e non cambierei una virgola di questi anni che ho trascorso come professionista. Vorrei ringraziare la mia famiglia e tutti coloro che mi hanno sostenuto durante la mia carriera“. Vincitore di due Giri di Lombardia (2012 e 2013) e di una Freccia Vallone (2012), Rodriguez è stato uno dei ciclisti più importanti del decennio, come testimoniano i suoi tre trionfi nella classifica finale del WorldTour (2010, 2012 e 2013). Lo spagnolo ha poi centrato il podio in tutti e tre i Grandi Giri: nel 2010 perse la Vuelta a causa di una disastrosa cronometro a Penafiel che lo retrocesse al terzo posto, nel 2012 lasciò la maglia rosa al canadese Ryder Hesjedal per soli 16 secondi. Professionista dal 2001, è stato anche argento (Toscana 2013) e bronzo (Mendrisio 2009) ai Mondiali in linea. (ITALPRESS).

Condividi