Ciclismo, Dimension Data: ecco le statistiche più interessanti delle 9 gare del Tour de France!

SportFair

La Dimension Data ha analizzato le statistiche delle prime tappe del Tour de France. Kittel il più veloce tra i ciclisti

 LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

Dimension Data, l’organizzazione ICT globale che sta elaborando e analizzando i dati derivanti dai dispositivi di tracciamento di prossima generazione posti sotto i sellini dei corridori del Tour de France, rilascia un riepilogo dei dati di gara elaborati e analizzati nelle prime nove tappe. Durante le prime nove tappe, il team tecnico di Dimension Data, che segue il Tour sul big data truck mobile, ha processato a oggi 59.70 milioni di dati e impiegato 5.400 metri di cablaggio. Inoltre, ci sono state 4 volate finali, tre vinte da Mark Cavendish del Team Dimension Data che però non lo hanno reso il ciclista più veloce su strada. La velocità più alta è stata raggiunta da Marcel Kittel (EQS), con i 74,27 km/h registrati nella sesta tappa. Il più lungo tempo di percorrenza in sella è stato di 05h 59’ 54’’, nella terza tappa. Durante le tappe 7, 8 e 9 sui Pirenei, i ciclisti sono saliti 9.000 metri, un’altezza maggiore del Monte Everest, e per le quali si è registrata la velocità media più bassa per ogni singola salita: da 13.6 km/h a 15.8 km/h.

Altre statistiche includono:

  1. 162,5 km (tappa 7) – la distanza più corta percorsa in un giorno;
  2. 237,5 km (tappa 4) – la distanza più lunga percorsa in un giorno;
  3. 196,6 km – distanza media percorsa ogni giorno;
  4. 44,35 km/h – la velocità media più alta raggiunta in una tappa (tappa 1);
  5. Il leader di gara, Chris Froome, ha registrato una velocità media di 39,67 km/h durante le prime nove tappe.

Dimension Data rende noto che i dati dei corridori elaborati all’interno della propria soluzione di cloud ibrido fanno ricorso a più di 100 server virtuali che sfruttano i 300 esclusivi servizi cloud in grado di garantire una disponibilità del 99,999%. Un altro aspetto tecnologico evidenziato è che i 198 corridori delle 22 squadre generano 42.000 elementi spaziali e 75 milioni di elementi geospaziali.

I dispositivi di tracciatura di nuova generazione posizionati sotto le selle dei ciclisti quest’anno consentono un raggio di copertura di raccolta dati dieci volte superiore: dai 100 metri del 2015 ai 1.000 metri di quest’anno. Questo significa che possiamo raccontare una storia più ricca e di valore nel momento stesso in cui accade, offrendo agli spettatori, ai media, ai fan del ciclismo e ai cronisti di gara una visione più approfondita di alcuni elementi dello sport che oggi non erano ancora possibili.”, le parole di Adam Foster, Group Executive, Sports Practice di Dimension Data.

Condividi