Sabato 3 Dicembre

Cessione Milan, cifre e dettagli di un’operazione da 1.1 miliardi di euro

La Presse/Spada

Dopo l’annuncio arrivato direttamente da Silvio Berlusconi, cessione Milan che è ormai realtà: ecco tutti i costi e i dettagli dell’operazione

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Cessione Milan, Berlusconi lascia – Manca ancora la firma, ma dopo l’ammissione pubblica di Silvio Berlusconi la cessione del Milan può considerarsi ormai cosa fatta. “Il Milan ha questo percorso verso la Cina. Negli ultimi 4 anni non l’ho seguito come volevo: vorrei chiudere un periodo di 30 anni pieno di vittoria. E’ una scelta importante: ho consegnato il Milan a chi è in grado di rilanciarlo, ho rinunciato a pretese sul prezzo, senza calcolare il valore del brand. Ma ho preteso che il gruppo cinese investa almeno 400 milioni nei prossimi due anni, le parole di Silvio Berlusconi all’uscita dell’Ospedale San Raffele. Ammissione destinata a riscrivere la storia del Milan, adesso proprio a passare in mano ai cinesi.

LaPresse/Marco Cantile

LaPresse/Marco Cantile

Cessione Milan, le cifre dell’operazione – Una svolta che Marco Bellinazzo, noto giornalista economico de ‘Il Sole 24 Ore’ analizza in maniera approfondita attraverso il suo blog. Ecco la sua analisi su cifre e dettagli dell’operazione che ha portato il Milan in mano cinese: “la valutazione del Milan dovrebbe attestarsi sui 550 milioni di euro. All’equity vanno aggiunti circa 200 milioni di debiti di cui si farà carico il consorzio cinese. Alla Fininvest per la cessione dell’80% delle azioni andrà una cifra di 440 milioni. Il pacchetto azionario residuo (20%) sarà ceduto nel giro di un paio di anni. Intanto, il consorzio che acquisirà la maggioranza immetterà subito nel club sotto forma di aumento di capitale un centinaio di milioni. Successivamente saranno investiti gli altri fondi. L’impegno finanziario per il consorzio cinese in pratica considerando l’acquisto finale del 100% delle quote, i debiti presi in carico e gli investimenti futuri sarà di oltre 1,1 miliardi di euro”.